Il contributo indaga la fase iniziale della formazione dello scultore Libero Andreotti, nativo di Pescia. Il suo approdo milanese, nel primo decennio del Novecento, gli consente di agganciare il milieu culturale che fa capo al mercante Alberto Grubicy. In un contesto vivace e prolifico, tra Divisionismo e Simbolismo.
Valotti, M., Libero Andreotti a Milano. Intorno al 'Ritratto di Gaetano Previati' (1906), Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo. Atti del convegno di studi (Pescia, 18-19 settembre 2020) IN Tutela & Restauro 2020. Notiziario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, All'Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino 2021: 77-82 [https://hdl.handle.net/10807/193670]
Libero Andreotti a Milano. Intorno al 'Ritratto di Gaetano Previati' (1906)
Valotti, Michela
2021
Abstract
Il contributo indaga la fase iniziale della formazione dello scultore Libero Andreotti, nativo di Pescia. Il suo approdo milanese, nel primo decennio del Novecento, gli consente di agganciare il milieu culturale che fa capo al mercante Alberto Grubicy. In un contesto vivace e prolifico, tra Divisionismo e Simbolismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.