La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle istanze personali presenti in aula.

D'Alonzo, L., Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica, in Dario Ianes, S. C. F. F. (ed.), Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, Erickson, Trento 2021: 193- 206 [http://hdl.handle.net/10807/192601]

Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica

D'Alonzo, Luigi
Primo
2021

Abstract

La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle istanze personali presenti in aula.
2021
Italiano
Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica
8859023491
Erickson
D'Alonzo, L., Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica, in Dario Ianes, S. C. F. F. (ed.), Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, Erickson, Trento 2021: 193- 206 [http://hdl.handle.net/10807/192601]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/192601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact