La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle istanze personali presenti in aula.
D'Alonzo, L., Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica, in Dario Ianes, S. C. F. F. (ed.), Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, Erickson, Trento 2021: 193- 206 [http://hdl.handle.net/10807/192601]
Ambiente di apprendimento inclusivo e differenziazione didattica
D'Alonzo, Luigi
Primo
2021
Abstract
La differenziazione didattica è la via per intervenire sensibilmente sulle fondamenta di una scuola che merita di essere rimodellata, aggiornata, resa efficace in tutti i suoi gradi e per tutti i suoi utenti permettendo così a ciascuno prendere in mano la propria vita e di diventare cittadino e lavoratore di uno Stato democratico culturalmente avanzato.Non stiamo parlando di un metodo, poiché la differenziazione didattica è molto di più, è un modo di pensare all’insegnamento, è una “filosofia” di conduzione dell’esperienza educativa di classe, è una prospettiva pedagogica innovativa che prende le mosse dalla consapevolezza che gli allievi a scuola non sono uguali, bensì diversi, dissimili. Riteniamo che occorra oramai affrontare il tema della differenziazione didattica in tutti i contesti scolastici proprio perché le condizioni oggettive dei nostri alunni obbligano l’insegnante a riconoscere e valorizzare, con una proposta formativa attenta e motivante, la differenza delle istanze personali presenti in aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.