Il saggio propone un quadro di riferimento generale per gli altri contributi presentati nel volume. La vastità ed elusività del tema rende tale quadro necessariamente parziale e quindi centrato solo su alcuni aspetti essenziali. Il primo aspetto è la relazione tra i concetti di consumo sostenibile e quelli generali di sostenibilità. Il secondo aspetto è costituito da alcuni poli di attrazione del tema ‘consumi sostenibili’ in questa fase, vale a dire: gli impatti ambientali e la necessità di collocarli in una visione integrata di sostenibilità; il ruolo dei comportamenti e degli stili di vita, che richiama lai ‘responsabilità del consumatore’ e quindi punta alla prospettiva dei ‘consumatori sostenibili’. Il terzo elemento è una pre-sintesi introduttiva di alcune indicazioni che emergono dagli altri saggi di questo volume. Pur rispondendo ad uno scopo principalmente introduttivo, il saggio cerca di argomentare come il tema dei consumi e consumatori sostenibili sia un campo aperto e fluido, con almeno tre questioni non risolte. La prima è la difficoltà di integrare il consumo nel quadro di idee, concetti e misure generali della sostenibilità, proprio mentre quest’ultima riguarda intensamente il consumo. La seconda questione è l’attuale tendenza a vedere la sostenibilità dei consumi come un problema principalmente ambientale, proprio mentre la sostenibilità o insostenibilità dei consumi è fortemente influenzata da fattori socio-economi ed etico-culturali. La terza questione è la difficoltà di configurare chiaramente un principio di ‘responsabilità del consumatore’ in termini di sostenibilità. Alla fine, verrà posta un’altra questione che rimane aperta, e cioè se la lunga fase di stagnazione dei consumi in Italia, accentuata dalla crisi COVID-19, costituisca una condizione favorevole o sfavorevole alla transizione verso consumi e consumatori più sostenibili.

Zoboli, R., Consumi e consumatori sostenibili: idee e problemi aperti, in Roberto Zobol, R. Z. (ed.), Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze, Vita e Pensiero, Milano 2021: 11- 29 [http://hdl.handle.net/10807/192347]

Consumi e consumatori sostenibili: idee e problemi aperti

Zoboli, Roberto
2021

Abstract

Il saggio propone un quadro di riferimento generale per gli altri contributi presentati nel volume. La vastità ed elusività del tema rende tale quadro necessariamente parziale e quindi centrato solo su alcuni aspetti essenziali. Il primo aspetto è la relazione tra i concetti di consumo sostenibile e quelli generali di sostenibilità. Il secondo aspetto è costituito da alcuni poli di attrazione del tema ‘consumi sostenibili’ in questa fase, vale a dire: gli impatti ambientali e la necessità di collocarli in una visione integrata di sostenibilità; il ruolo dei comportamenti e degli stili di vita, che richiama lai ‘responsabilità del consumatore’ e quindi punta alla prospettiva dei ‘consumatori sostenibili’. Il terzo elemento è una pre-sintesi introduttiva di alcune indicazioni che emergono dagli altri saggi di questo volume. Pur rispondendo ad uno scopo principalmente introduttivo, il saggio cerca di argomentare come il tema dei consumi e consumatori sostenibili sia un campo aperto e fluido, con almeno tre questioni non risolte. La prima è la difficoltà di integrare il consumo nel quadro di idee, concetti e misure generali della sostenibilità, proprio mentre quest’ultima riguarda intensamente il consumo. La seconda questione è l’attuale tendenza a vedere la sostenibilità dei consumi come un problema principalmente ambientale, proprio mentre la sostenibilità o insostenibilità dei consumi è fortemente influenzata da fattori socio-economi ed etico-culturali. La terza questione è la difficoltà di configurare chiaramente un principio di ‘responsabilità del consumatore’ in termini di sostenibilità. Alla fine, verrà posta un’altra questione che rimane aperta, e cioè se la lunga fase di stagnazione dei consumi in Italia, accentuata dalla crisi COVID-19, costituisca una condizione favorevole o sfavorevole alla transizione verso consumi e consumatori più sostenibili.
2021
Italiano
Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze
978-88-343-4516-0
Vita e Pensiero
Zoboli, R., Consumi e consumatori sostenibili: idee e problemi aperti, in Roberto Zobol, R. Z. (ed.), Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze, Vita e Pensiero, Milano 2021: 11- 29 [http://hdl.handle.net/10807/192347]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/192347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact