La transizione di sostenibilità, in particolare nelle due maggiori aree della decarbonizzazione e dell’economia circolare, viene spesso vista dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambio di paradigma del sistema produttivo basato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, la transizione non può avere successo senza un mutamento coerente e attivo dei comportamenti dei consumatori. Il lato dei comportamenti, individuali e collettivi, è tuttavia molto più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in questa fase, spesso contraddittorio ed incerto. E’ quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensione assume un ruolo critico anche per il successo dello European Green Deal e del Next Generation EU. A partire dalla persistente crisi dei consumi in Italia, amplificata dalla pandemia di COVID-19, il volume presenta un quadro di come stanno evolvendo i modelli di consumo, e di come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce poi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana, quello agro-alimentare e quello del sistema moda. Esamina quindi le economie di sharing come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e i consumi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale come importante, ma ambiguo, veicolo per consumi sostenibili attraversa diversi contributi.

Zoboli, R. (ed.), Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze, Vita e Pensiero, Milano 2021: 121 [http://hdl.handle.net/10807/192346]

Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze

Zoboli, Roberto
2021

Abstract

La transizione di sostenibilità, in particolare nelle due maggiori aree della decarbonizzazione e dell’economia circolare, viene spesso vista dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambio di paradigma del sistema produttivo basato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, la transizione non può avere successo senza un mutamento coerente e attivo dei comportamenti dei consumatori. Il lato dei comportamenti, individuali e collettivi, è tuttavia molto più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in questa fase, spesso contraddittorio ed incerto. E’ quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensione assume un ruolo critico anche per il successo dello European Green Deal e del Next Generation EU. A partire dalla persistente crisi dei consumi in Italia, amplificata dalla pandemia di COVID-19, il volume presenta un quadro di come stanno evolvendo i modelli di consumo, e di come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce poi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana, quello agro-alimentare e quello del sistema moda. Esamina quindi le economie di sharing come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e i consumi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale come importante, ma ambiguo, veicolo per consumi sostenibili attraversa diversi contributi.
2021
Italiano
978-88-343-4516-0
Vita e Pensiero
Zoboli, R. (ed.), Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze, Vita e Pensiero, Milano 2021: 121 [http://hdl.handle.net/10807/192346]
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