This book includes essays of various authors concerning with changes provoked by the use of e-learning in several educational organizations: schools, universities, public administrations, entreprises, sanitaty services. Social change is observed at three levels: micro (educational interaction becomes more intense and shared by participant); meso (new jobs are introducted in didactical process, like e-tutor, centre for e-learning service); macro (learning increases its economical value, and individuals are expposed to risk of alienation and standardizations of contyents and methods). We argue that this is not an “unevitable” destiny, but only a chance provided by the technological innovation of education.

Il volume comprende saggi di vari autori che illustrano i fenomeni connessi alla diffusione dell'e-learning nelle diverse organizzazioni formative, interpretati secondo un approccio sociologico. Cosa avviene, in una organizzazione didattica, quando la formazione viene erogata (del tutto o in parte) on line? A livello micro si hanno modificazioni nell interazione formativa ad es. maggiore condivisione dei contenuti, atteggiamenti diversificati verso il docente, maggiore autonomia nell esperienza formativa, relazioni di solidarietà, rischi di isolamento. A livello meso si osservano riflessi sull organizzazione del processo formativo in scuole, università, imprese, enti locali, servizi - ad es. aumento di produzione e circolazione dei contenuti, riduzione dell importanza dei confini disciplinari, innovazione dell offerta formativa, modificazione negli status e introduzione di nuovi ruoli fra gli agenti della formazione (docenti, tutor on line, tecnici d aula, centri per la didattica a distanza, valutatori, ecc.). A livello macro, invece, viene a modificarsi il valore dell apprendimento: per effetto dell accelerazione impressa dalle tecnologie, la conoscenza si trasforma in un prodotto valorizzato prevalentemente in termini economici, e fortemente esposto ai processi di dominio e a rischi di standardizzazione ed estraneazione rispetto agli attori sociali coinvolti. Questo non è un destino inevitabile bensi una delle opzioni offerte dalle innovazioni in atto. In alternativa all apprendere per competere il volume esplora un idea della conoscenza che proprio grazie al contributo offerto dalle tecnologie assomiglia sempre più alla comprensione , un processo di appropriazione del sapere che include il corpo, la relazione tra il sé e la collettività, la capacità di auto-organizzazione e di scelta a tutti i livelli dell azione sociale.

Colombo, M. (ed.), E-learning e cambiamenti sociali.Dal competere al comprendere, Liguori Editore, Napoli 2008: 212 [http://hdl.handle.net/10807/19202]

E-learning e cambiamenti sociali.Dal competere al comprendere

Colombo, Maddalena
2008

Abstract

This book includes essays of various authors concerning with changes provoked by the use of e-learning in several educational organizations: schools, universities, public administrations, entreprises, sanitaty services. Social change is observed at three levels: micro (educational interaction becomes more intense and shared by participant); meso (new jobs are introducted in didactical process, like e-tutor, centre for e-learning service); macro (learning increases its economical value, and individuals are expposed to risk of alienation and standardizations of contyents and methods). We argue that this is not an “unevitable” destiny, but only a chance provided by the technological innovation of education.
2008
Italiano
COLOMBO, MADDALENA; sandrini, mauro; BARABASCHI, BARBARA; capogna, stefania; ingrosso, marco; Spaggiari, Emanuela,; mobilio, veronica
978-88-207-4360-4
Colombo, M. (ed.), E-learning e cambiamenti sociali.Dal competere al comprendere, Liguori Editore, Napoli 2008: 212 [http://hdl.handle.net/10807/19202]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19202
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact