La vicenda del Covid-19 ha messo fortemente in evidenza il forte grado di interrelazione delle economie mondiali. Il virus si è propagato dal focolaio iniziale di Wuhan verso il resto del mondo seguendo un percorso fortemente correlato con la mobilità delle persone legate a motivi economici . La chiusura delle frontiere alla mobilità internazionale è stato uno dei primi provvedimenti per arginare una diffusione aggressiva del virus. La crisi economica che ne è scaturita ha avuto come ulteriore manifestazione le tensioni sui mercati internazionali delle produzioni strategiche nella fase acuta dell’emergenza sanitaria, le tensioni sui prezzi di un numero rilevante di materie prime e produzioni agricole e la rottura di numerose catene del valore, causata dai lockdown differenziati nei diversi paesi. In particolare quest’ultima evidenza, ha messo in risalto la sensibilità delle catene lunghe del valore ad eventi estremi come la pandemia ed il lockdown che ne è seguito.
Timpano, F., Le catene globali del valore e la logistica internazionale al tempo del Covid-19, in Arcelli Federic, A. F., Timpano Francesc, T. F. (ed.), L'evoluzione del sistema valutario internazionale, Rubbettino, SOVERIA MANNELLI (CZ) -- ITA 2020: 47- 57 [http://hdl.handle.net/10807/191822]
Le catene globali del valore e la logistica internazionale al tempo del Covid-19
Timpano, Francesco
2020
Abstract
La vicenda del Covid-19 ha messo fortemente in evidenza il forte grado di interrelazione delle economie mondiali. Il virus si è propagato dal focolaio iniziale di Wuhan verso il resto del mondo seguendo un percorso fortemente correlato con la mobilità delle persone legate a motivi economici . La chiusura delle frontiere alla mobilità internazionale è stato uno dei primi provvedimenti per arginare una diffusione aggressiva del virus. La crisi economica che ne è scaturita ha avuto come ulteriore manifestazione le tensioni sui mercati internazionali delle produzioni strategiche nella fase acuta dell’emergenza sanitaria, le tensioni sui prezzi di un numero rilevante di materie prime e produzioni agricole e la rottura di numerose catene del valore, causata dai lockdown differenziati nei diversi paesi. In particolare quest’ultima evidenza, ha messo in risalto la sensibilità delle catene lunghe del valore ad eventi estremi come la pandemia ed il lockdown che ne è seguito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.