Il capitolo discute le teorie classiche e neoclassiche della criminalità, soffermandosi sul contesto storico-sociale e intellettuale che le ha generate, sul relativo apparato teorico, sulle politiche e sugli interventi maturati in seno alle stesse e sulle connesse applicazioni/sviluppi contemporanei. Propone infine una valutazione critica di queste teorie.
Di Nicola, A., Vettori, B., Teorie classiche e neoclassiche, in A. Dino, C. R. (ed.), Sociologia della devianza e del crimine. Prospettive, ambiti e sviluppi contemporanei, Mondadori, Milano 2021: <<MONDADORI UNIVERSITÀ>>, 33- 60 [http://hdl.handle.net/10807/191794]
Teorie classiche e neoclassiche
Vettori, Barbara
2021
Abstract
Il capitolo discute le teorie classiche e neoclassiche della criminalità, soffermandosi sul contesto storico-sociale e intellettuale che le ha generate, sul relativo apparato teorico, sulle politiche e sugli interventi maturati in seno alle stesse e sulle connesse applicazioni/sviluppi contemporanei. Propone infine una valutazione critica di queste teorie.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.