The perspective of a personalized medicine as an innovative path for the care of each patient, to recognizin his specificity and complexity according to the principle of "the right care for the right patient at the right time", manifests proximity to the main assumptions of pedagogical science for what concerns the assumptions of the person and the principle of personalization in educational and training practicies. These two foundamentals of pedagogical science converge in the recognition of the right of each person to be care, educated and promoted in his specific singularity and potentiality.

La prospettiva di una medicina personalizzata come percorso innovativo per la cura di ogni paziente, per riconoscerne la specificità e complessità secondo il principio della "cura giusta per il paziente giusto al momento giusto", manifesta la vicinanza ai principali presupposti della scienza pedagogica per quanto riguarda i presupposti della persona e il principio della personalizzazione nelle pratiche educative e formative. Questi due fondamenti della scienza pedagogica convergono nel riconoscimento del diritto di ogni persona ad essere curata, educata e promossa nella sua specifica singolarità e potenzialità.

Musaio, M., L'"emergenza dell'umano" nella cura della persona, in Anelli, F., Cesario, A., D'oria, M., Giuliodori, C., Scambia, G. (ed.), Persona e medicina. Sinergie sistemiche per la medicina personalizzata, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2021: <<MEDI-CARE>>, 2021 31- 44 [http://hdl.handle.net/10807/191670]

L'"emergenza dell'umano" nella cura della persona

Musaio, M
2021

Abstract

La prospettiva di una medicina personalizzata come percorso innovativo per la cura di ogni paziente, per riconoscerne la specificità e complessità secondo il principio della "cura giusta per il paziente giusto al momento giusto", manifesta la vicinanza ai principali presupposti della scienza pedagogica per quanto riguarda i presupposti della persona e il principio della personalizzazione nelle pratiche educative e formative. Questi due fondamenti della scienza pedagogica convergono nel riconoscimento del diritto di ogni persona ad essere curata, educata e promossa nella sua specifica singolarità e potenzialità.
Italiano
Persona e medicina. Sinergie sistemiche per la medicina personalizzata
978-8835120384
FRANCO ANGELI EDITORE
2021
Musaio, M., L'"emergenza dell'umano" nella cura della persona, in Anelli, F., Cesario, A., D'oria, M., Giuliodori, C., Scambia, G. (ed.), Persona e medicina. Sinergie sistemiche per la medicina personalizzata, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO -- ITA 2021: <<MEDI-CARE>>, 2021 31- 44 [http://hdl.handle.net/10807/191670]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact