The pandemic time has deprived people of life stability and has transformed it into “random moments” that risk leaving no trace. The professionals helper are not exempt, called to recognize themselves in vulnerability, in discontinuity, in the distance from the other, in the wound people pain. The contribution develops an anthropological and pedagogical interpretation of these difficult experiences for educational and helping work, and outlines the accompanying role of educators and pedagogical counsellors in the health and human emergency scenario.

Il tempo della pandemia ha privato le persone della stabilità di vita e l’ha trasformata in “passaggi casuali” che rischiano di non lasciare traccia. Non sono esenti i professionisti di aiuto, chiamati a riconoscersi nella vulnerabilità, nella discontinuità, nella lontananza dall’altro, nella ferita del dolore delle persone. Il contributo sviluppa un’interpretazione antropologica e pedagogica di tali difficili vissuti per il lavoro educativo e di aiuto, e delinea il ruolo di accompagnamento di educatori e consulenti pedagogici con riferimento allo scenario sanitario e di emergenza umana.

Musaio, M., Essere professionisti dell’aiuto nella pandemia: i vissuti del lavoro educativo, in Polenghi, S., Cereda, F., Zini, P. (ed.), La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2021: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2021 1786- 1793 [http://hdl.handle.net/10807/191665]

Essere professionisti dell’aiuto nella pandemia: i vissuti del lavoro educativo

Musaio, Marisa
2021

Abstract

The pandemic time has deprived people of life stability and has transformed it into “random moments” that risk leaving no trace. The professionals helper are not exempt, called to recognize themselves in vulnerability, in discontinuity, in the distance from the other, in the wound people pain. The contribution develops an anthropological and pedagogical interpretation of these difficult experiences for educational and helping work, and outlines the accompanying role of educators and pedagogical counsellors in the health and human emergency scenario.
2021
Italiano
La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali
978‐88‐6760‐828‐7
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
2021
Musaio, M., Essere professionisti dell’aiuto nella pandemia: i vissuti del lavoro educativo, in Polenghi, S., Cereda, F., Zini, P. (ed.), La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2021: <<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>, 2021 1786- 1793 [http://hdl.handle.net/10807/191665]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact