Il contributo elabora il nesso che intercorre tra la dimensione escatologica e la pratica sacramentale, per illustrare un possibile modello che intenda come non separabili né alternative la temporalità e l'eternità. La considerazione del sacramento quale evento escatologico è ottenuta tramite la considerazione della Parola, nella sua manifestazione nello scritto biblico, quale fenomeno dell'incontro tra la singolarità umana e la trascendenza divina.
Peruzzotti, F., La forma escatologica del sacramento. Evento della Parola, in Noberasco, G., Peruzzotti, P. F. (ed.), Il segreto della libertà, Glossa Editrice, Milano 2021: 477- 498 [http://hdl.handle.net/10807/191498]
La forma escatologica del sacramento. Evento della Parola
Peruzzotti, Francesca
2021
Abstract
Il contributo elabora il nesso che intercorre tra la dimensione escatologica e la pratica sacramentale, per illustrare un possibile modello che intenda come non separabili né alternative la temporalità e l'eternità. La considerazione del sacramento quale evento escatologico è ottenuta tramite la considerazione della Parola, nella sua manifestazione nello scritto biblico, quale fenomeno dell'incontro tra la singolarità umana e la trascendenza divina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.