Il contributo presenta l'edizione di un manoscritto inedito del Seicento, contenente il resoconto di viaggio dei conti palatini di Sulzbach, Christian August e Johann Ludwig, che in un periodo molto particolare, cioè durante la Guerra del Trent'anni, intraprendono una viaggio di formazione in Italia. Nel saggio viene presentata la parte del viaggio che vede i due conti entrare in Italia dal Brennero e percorrere il Trentino verso Sud, fino al loro arrivo a Verona. L'edizione delle pagine del manoscritto è accompagnata da un commento linguistico che illustra le particolarità storico-linguistiche e stilistiche del testo e da informazioni storico-culturali sul viaggio e i luoghi visitati.
Balbiani, L., Zwei Sulzbacher unterwegs im Trentino, Anno 1642, in Locher, E. (ed.), Zwischen Sprachen und Kulturen: Das kritische Wort. Festschrift für Italo Michele Battafarano, Königshausen & Neumann, Würzburg 2016: 275- 290 [http://hdl.handle.net/10807/191497]
Zwei Sulzbacher unterwegs im Trentino, Anno 1642
Balbiani, Laura
2016
Abstract
Il contributo presenta l'edizione di un manoscritto inedito del Seicento, contenente il resoconto di viaggio dei conti palatini di Sulzbach, Christian August e Johann Ludwig, che in un periodo molto particolare, cioè durante la Guerra del Trent'anni, intraprendono una viaggio di formazione in Italia. Nel saggio viene presentata la parte del viaggio che vede i due conti entrare in Italia dal Brennero e percorrere il Trentino verso Sud, fino al loro arrivo a Verona. L'edizione delle pagine del manoscritto è accompagnata da un commento linguistico che illustra le particolarità storico-linguistiche e stilistiche del testo e da informazioni storico-culturali sul viaggio e i luoghi visitati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.