Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati di un’indagine svolta in Lombardia fra il novembre 2004 e il maggio 2005, d’intesa fra la Direzione scientifica del Master in Gestione educativa del disagio nascosto in classe – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale. Tema del progetto d’indagine attorno al quale è maturato l’interesse delle varie parti è: “Il disagio in classe: percezione del problema e formazione degli insegnanti”. I capitoli del volume presentano il percorso di ricerca secondo l’ordine cronologico e logico delle sue diverse fasi attuative. La prima parte è dedicata alla descrizione dell’indagine nei suoi obiettivi generali e specifici e nel suo impianto metodologico. Le parti successive presentano la descrizione e l’analisi dei dati di ciascuna delle tre fasi principali che compongono il processo di indagine generale. Il testo si conclude con un breve capitolo di sintesi interpretativa e prospettica degli spunti più significativi emersi dalla rilevazione.

Vigano', R. M., Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda, Vita e Pensiero, Milano 2005: 236 [http://hdl.handle.net/10807/19117]

Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda

Vigano', Renata Maria
2005

Abstract

Il volume descrive lo sviluppo e analizza i risultati di un’indagine svolta in Lombardia fra il novembre 2004 e il maggio 2005, d’intesa fra la Direzione scientifica del Master in Gestione educativa del disagio nascosto in classe – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale. Tema del progetto d’indagine attorno al quale è maturato l’interesse delle varie parti è: “Il disagio in classe: percezione del problema e formazione degli insegnanti”. I capitoli del volume presentano il percorso di ricerca secondo l’ordine cronologico e logico delle sue diverse fasi attuative. La prima parte è dedicata alla descrizione dell’indagine nei suoi obiettivi generali e specifici e nel suo impianto metodologico. Le parti successive presentano la descrizione e l’analisi dei dati di ciascuna delle tre fasi principali che compongono il processo di indagine generale. Il testo si conclude con un breve capitolo di sintesi interpretativa e prospettica degli spunti più significativi emersi dalla rilevazione.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vigano', R. M., Scuola e disagio: oltre l'emergenza. Indagine nella scuola lombarda, Vita e Pensiero, Milano 2005: 236 [http://hdl.handle.net/10807/19117]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact