Negli anni Cinquanta e Sessanta si assiste in Italia a una significativa trasformazione del panorama mass-mediale che ha nella musica (in modo particolare popular) una delle forze motrici. Il volume prende in esame in una prospettiva multidisciplinare le forme e modalità di questo mutamento, ponendo attenzione da un lato ai media, dall'altro ai contenuti e ai modelli comunicativi veicolati dalla musica. Vengono così affrontati, attraverso ricostruzioni di scenario e studi di caso, i processi di mediatizzazione, il mutamento tecnologico, i nuovi modelli comunicativi e performativi rappresentati dai cantanti (maschili e femminili), come pure l'emergere della categoria dei giovani (sia tea i cantanti sia tra il pubblico).
Locatelli, M., Mosconi, E. (eds.), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, MIMESIS EDIZIONI, Milano-Udine 2021: 238 [http://hdl.handle.net/10807/190981]
Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta
Locatelli, Massimo;
2021
Abstract
Negli anni Cinquanta e Sessanta si assiste in Italia a una significativa trasformazione del panorama mass-mediale che ha nella musica (in modo particolare popular) una delle forze motrici. Il volume prende in esame in una prospettiva multidisciplinare le forme e modalità di questo mutamento, ponendo attenzione da un lato ai media, dall'altro ai contenuti e ai modelli comunicativi veicolati dalla musica. Vengono così affrontati, attraverso ricostruzioni di scenario e studi di caso, i processi di mediatizzazione, il mutamento tecnologico, i nuovi modelli comunicativi e performativi rappresentati dai cantanti (maschili e femminili), come pure l'emergere della categoria dei giovani (sia tea i cantanti sia tra il pubblico).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.