La costruzione del legame adottivo è un percorso lungo e complesso che si inserisce in una intricata trama di relazioni familiari e sociali. Il volume presenta una panoramica a tutto tondo degli aspetti psicosociali dell adozione attraverso il punto di vista di alcuni dei massimi esperti a livello internazionale. In particolare, nella prima parte, dopo la presentazione di uno specifico approccio teorico all adozione, quello simbolico-relazionale, vengono illustrati gli sviluppi della ricerca in questo settore, una meta-analisi relativa agli outcomes dei bambini adottati (crescita fisica, attaccamento, sviluppo cognitivo, problemi comportamentali ed autostima), ed un rassegna di studi sulle relazioni familiari, l identità etnica, l apertura rispetto alle tematiche adottive e, da ultimo, la transizione alla genitorialità da parte degli adulti adottati. I contributi della seconda parte si focalizzano sulla progettazione e realizzazione degli interventi per l accompagnamento delle famiglie nelle diverse fasi del percorso adottivo. Il volume è rivolto a quanti sono impegnati a diverso titolo nel settore delle adozioni dal punto di vista della ricerca, della formazione e dell intervento preventivo e terapeutico.
Rosnati, R. (ed.), Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l'intervento, UNICOPLI, Milano 2010: 270 [http://hdl.handle.net/10807/19087]
Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l'intervento
Rosnati, Rosa
2010
Abstract
La costruzione del legame adottivo è un percorso lungo e complesso che si inserisce in una intricata trama di relazioni familiari e sociali. Il volume presenta una panoramica a tutto tondo degli aspetti psicosociali dell adozione attraverso il punto di vista di alcuni dei massimi esperti a livello internazionale. In particolare, nella prima parte, dopo la presentazione di uno specifico approccio teorico all adozione, quello simbolico-relazionale, vengono illustrati gli sviluppi della ricerca in questo settore, una meta-analisi relativa agli outcomes dei bambini adottati (crescita fisica, attaccamento, sviluppo cognitivo, problemi comportamentali ed autostima), ed un rassegna di studi sulle relazioni familiari, l identità etnica, l apertura rispetto alle tematiche adottive e, da ultimo, la transizione alla genitorialità da parte degli adulti adottati. I contributi della seconda parte si focalizzano sulla progettazione e realizzazione degli interventi per l accompagnamento delle famiglie nelle diverse fasi del percorso adottivo. Il volume è rivolto a quanti sono impegnati a diverso titolo nel settore delle adozioni dal punto di vista della ricerca, della formazione e dell intervento preventivo e terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.