La consulenza ai processi organizzativi ricopre un ruolo sempre di più centrale nel migliorare le pratiche, nel raggiungere gli obiettivi economici e organizzativi, e nel sostenere imprese e aziende in momenti di crisi o ingenti cambi strutturali come fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni interne. Il mercato dei servizi di consulenza offre una pluralità di approcci, strumenti e metodologie che richiedono alle direzioni aziendali e risorse umane di sapersi orientare per scegliere la tipologia di consulenza più adatta alle specificità della propria organizzazione. Il presente volume si origina da una ricerca commissionata da Theorema srl al Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano con il dispositivo del credito di imposta per ricerca e sviluppo. La ricerca è stata finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. A partire dalla ricerca si sono identificati i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi. Su tali temi il volume elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR e manager di diverse aziende italiane. Questo libro si rivolge a dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.
Balloi, C., Premoli, S., Crespi, D. (eds.), Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento, Franco Angeli, Milano 2021: 142 [http://hdl.handle.net/10807/190267]
Prendersi cura delle persone e dell’azienda. La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento
Balloi, Cristina
;Premoli, Silvio
;
2021
Abstract
La consulenza ai processi organizzativi ricopre un ruolo sempre di più centrale nel migliorare le pratiche, nel raggiungere gli obiettivi economici e organizzativi, e nel sostenere imprese e aziende in momenti di crisi o ingenti cambi strutturali come fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni interne. Il mercato dei servizi di consulenza offre una pluralità di approcci, strumenti e metodologie che richiedono alle direzioni aziendali e risorse umane di sapersi orientare per scegliere la tipologia di consulenza più adatta alle specificità della propria organizzazione. Il presente volume si origina da una ricerca commissionata da Theorema srl al Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano con il dispositivo del credito di imposta per ricerca e sviluppo. La ricerca è stata finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. A partire dalla ricerca si sono identificati i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi. Su tali temi il volume elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR e manager di diverse aziende italiane. Questo libro si rivolge a dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.