Scopo del presente saggio, pertanto, è quello di illustrare in sintesi le finalità e le implicazioni del Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune sottoscritto il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad al-Tayyib, un atto pubblico di grande valore perché invita all’incontro e al dialogo con le altre espressioni religiose e al rispetto delle minoranze. Inoltre, saranno riportate alcune delle numerose iniziative internazionali e nazionali che, prendendo spunto proprio dal Documento, hanno avuto delle ricadute anche nei contesti locali italiani.
Cuciniello, A., Il dialogo cristiano-islamico: pluralismo, pace e fratellanza, in Maddalena Colomb, M. C. (ed.), CIRMIB MIGRAREPORT 2021. FLUSSI MIGRATORI NELL'EPOCA COLONIALE, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 153- 163 [http://hdl.handle.net/10807/190257]
Il dialogo cristiano-islamico: pluralismo, pace e fratellanza
Cuciniello, Antonio
2021
Abstract
Scopo del presente saggio, pertanto, è quello di illustrare in sintesi le finalità e le implicazioni del Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune sottoscritto il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad al-Tayyib, un atto pubblico di grande valore perché invita all’incontro e al dialogo con le altre espressioni religiose e al rispetto delle minoranze. Inoltre, saranno riportate alcune delle numerose iniziative internazionali e nazionali che, prendendo spunto proprio dal Documento, hanno avuto delle ricadute anche nei contesti locali italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.