Il saggio illustra la disciplina di tutte le fattispecie di aggiotaggio previste nell'ordinamento penale italiano, partendo da quelle contenute nel codice penale (artt. 501 e 501bis c.p.) per arrivare a quelle contenute in altri corpi normativi (art. 2637 c.c.; art. 185 ss. TUF). Oltre all'analisi degli elementi oggettivi e soggettivi di tali ipotesi di reato, effettuata alla luce dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia, il saggio affronta il tema dei complessi rapporti tra la fattispecie penale di manipolazione del mercato e il corrispondente illecito amministrativo, che hanno sollevato non pochi problemi interpretativi all'indomani della riforma legislativa operata con il D.lgs. n. 62/2005.
D'Alessandro, F., Aggiotaggio e manipolazione del mercato, in Luigi Domenico, C. (ed.), Diritto penale delle società. Profili sostanziali e processuali, CEDAM, Padova 2009: 897- 991 [http://hdl.handle.net/10807/18992]
Aggiotaggio e manipolazione del mercato
D'Alessandro, Francesco
2009
Abstract
Il saggio illustra la disciplina di tutte le fattispecie di aggiotaggio previste nell'ordinamento penale italiano, partendo da quelle contenute nel codice penale (artt. 501 e 501bis c.p.) per arrivare a quelle contenute in altri corpi normativi (art. 2637 c.c.; art. 185 ss. TUF). Oltre all'analisi degli elementi oggettivi e soggettivi di tali ipotesi di reato, effettuata alla luce dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia, il saggio affronta il tema dei complessi rapporti tra la fattispecie penale di manipolazione del mercato e il corrispondente illecito amministrativo, che hanno sollevato non pochi problemi interpretativi all'indomani della riforma legislativa operata con il D.lgs. n. 62/2005.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.