Il capitolo affronta il tema delle pari opportunità e dei fenomeni di segregazione di genere che contraddistinguono il rapporto donne-lavoro, approfondendo le azioni di contrasto poste in essere sia in ambito pubblico che a livello delle singole organizzazioni, mediante l'implementazione di pratiche di equality e diversity management. Successivamente ad una disamina della letteratura esistente, la trattazione descrive i risultati di un'analisi volta ad apprezzare la disclosure volontaria delle aziende sulla tematica indagata.
D'Este, C., Pari opportunità e questioni di genere. Un gap (informativo) ancora d colmare, in Galli D., T. R. (ed.), Il valore delle sostenibilità. Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG, Franco Angeli, Milano 2021: 212- 256 [http://hdl.handle.net/10807/189444]
Pari opportunità e questioni di genere. Un gap (informativo) ancora d colmare
D'Este, C
2021
Abstract
Il capitolo affronta il tema delle pari opportunità e dei fenomeni di segregazione di genere che contraddistinguono il rapporto donne-lavoro, approfondendo le azioni di contrasto poste in essere sia in ambito pubblico che a livello delle singole organizzazioni, mediante l'implementazione di pratiche di equality e diversity management. Successivamente ad una disamina della letteratura esistente, la trattazione descrive i risultati di un'analisi volta ad apprezzare la disclosure volontaria delle aziende sulla tematica indagata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.