La scuola bresciana si presenta come un osservatorio interessante, caratterizzato da elementi che sono strettamente riconducibili al territorio locale ma al tempo stesso anche profondamente interconnessi con fenomeni le cui dinamiche sono intrecciate con le tendenze globali. Quella della scuola bresciana è infatti una realtà locale ben connotata e con una lunga tradizione pedagogica, che viene tuttavia sempre più attraversata da inediti fenomeni globali. Tra istanze locali e scenari di portata globale, l’istituzione scolastica bresciana costruisce e modifica la propria identità educativa e rinnova il proprio essere una comunità educante. In tal senso, il contributo adotta un approccio glocale alle sfide che interpellano i sistemi scolastici bresciani, mettendo a fuoco le ragioni pedagogiche che rendono tale approccio assai promettente nel rispondere alle attuali istanze sociali, culturali, ecologiche, tenendo in considerazione la natura integrata dei processi umani.

Amadini, M., Simeone, D., Scuola e formazione, in Caselli, M., Cesareo, V., Corradi, V., Taccolini, T. M. (ed.), Brescia e la sfida glocale, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 209- 219 [http://hdl.handle.net/10807/189403]

Scuola e formazione

Amadini, Monica
;
Simeone, Domenico
2021

Abstract

La scuola bresciana si presenta come un osservatorio interessante, caratterizzato da elementi che sono strettamente riconducibili al territorio locale ma al tempo stesso anche profondamente interconnessi con fenomeni le cui dinamiche sono intrecciate con le tendenze globali. Quella della scuola bresciana è infatti una realtà locale ben connotata e con una lunga tradizione pedagogica, che viene tuttavia sempre più attraversata da inediti fenomeni globali. Tra istanze locali e scenari di portata globale, l’istituzione scolastica bresciana costruisce e modifica la propria identità educativa e rinnova il proprio essere una comunità educante. In tal senso, il contributo adotta un approccio glocale alle sfide che interpellano i sistemi scolastici bresciani, mettendo a fuoco le ragioni pedagogiche che rendono tale approccio assai promettente nel rispondere alle attuali istanze sociali, culturali, ecologiche, tenendo in considerazione la natura integrata dei processi umani.
2021
Italiano
Brescia e la sfida glocale
978-88-343-4549-8
Vita e Pensiero, Milano
Amadini, M., Simeone, D., Scuola e formazione, in Caselli, M., Cesareo, V., Corradi, V., Taccolini, T. M. (ed.), Brescia e la sfida glocale, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2021: 209- 219 [http://hdl.handle.net/10807/189403]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/189403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact