Il volume offre un itinerario riflessivo, per incamminarsi in uno degli snodi fondamentali dell’esistenza: quello del desiderio. Il desiderio, infatti, è un dispositivo-chiave del vivere umano e del pensiero pedagogico. L’uomo da sempre s’interroga sul proprio destino, attraverso il desiderare. La pedagogia stessa s’interroga su cosa muova l’uomo verso il suo compimento. Desiderare significa rinnovare il gusto del vivere, a partire da un coraggioso fare i conti con il vuoto e con la sensazione di rottura che la storia attuale (la pandemia in particolare) ha generato rispetto alla nostra vita precedente. Si sente forte il bisogno, ai nostri giorni, di rinnovare la promessa di un domani, specialmente per le nuove generazioni che si affacciano alla vita. L’educazione è chiamata a non nascondere la fragilità, il limite, la finitezza: è proprio passando per questa via che diventa possibile restituire spessore formativo al desiderare, in risposta ad una vita che si dispiega come trasformazione, rottura di equilibri, esposizione al rischio.

Amadini, M., Il desiderio che educa, Scholè, Brescia 2021: 166 [http://hdl.handle.net/10807/189402]

Il desiderio che educa

Amadini, Monica
2021

Abstract

Il volume offre un itinerario riflessivo, per incamminarsi in uno degli snodi fondamentali dell’esistenza: quello del desiderio. Il desiderio, infatti, è un dispositivo-chiave del vivere umano e del pensiero pedagogico. L’uomo da sempre s’interroga sul proprio destino, attraverso il desiderare. La pedagogia stessa s’interroga su cosa muova l’uomo verso il suo compimento. Desiderare significa rinnovare il gusto del vivere, a partire da un coraggioso fare i conti con il vuoto e con la sensazione di rottura che la storia attuale (la pandemia in particolare) ha generato rispetto alla nostra vita precedente. Si sente forte il bisogno, ai nostri giorni, di rinnovare la promessa di un domani, specialmente per le nuove generazioni che si affacciano alla vita. L’educazione è chiamata a non nascondere la fragilità, il limite, la finitezza: è proprio passando per questa via che diventa possibile restituire spessore formativo al desiderare, in risposta ad una vita che si dispiega come trasformazione, rottura di equilibri, esposizione al rischio.
2021
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholè
Amadini, M., Il desiderio che educa, Scholè, Brescia 2021: 166 [http://hdl.handle.net/10807/189402]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/189402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact