Il saggio ripercorre l'emergere in Italia di una nuova categoria sociale, quella della gioventù, e la sua relazione complessa con il sistema mediale degli anni Sessanta. Attraverso l'utilizzo di fonti primarie tratte dalla pubblicistica giovanile dell'epoca, si coglie di questo periodo storico la sua importanza quale età di cesura tra la grande fase di rilancio economico e simbolico del Paese, seguita alla fine della Seconda guerra mondiale, e la successiva presa di coscienza politica. Utilizzando la gioventù quale cartina al tornasole di questa epoca, il saggio lascia emergere il passaggio da una mediatizzazione diffusa ma ancora ingenua, quella degli anni del boom, alla costituzione di attori sociali consapevoli. L'ampio ventaglio di prodotti, cantanti film e canzoni nei quali rispecchiarsi disegna una generazione in bilico tra passato e futuro, ingenuamente ribelle, ma non per questo meno rivoluzionaria.
Piredda, M. F., Il tempo dei giovani e della musica in Italia. Dall'urlo al beat, in Locatelli M, L. M., Mosconi E, M. E. (ed.), Italian Pop. Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Mimesis, Milano-Udine 2021: 51- 83 [http://hdl.handle.net/10807/189291]
Il tempo dei giovani e della musica in Italia. Dall'urlo al beat
Piredda, Maria Francesca
2021
Abstract
Il saggio ripercorre l'emergere in Italia di una nuova categoria sociale, quella della gioventù, e la sua relazione complessa con il sistema mediale degli anni Sessanta. Attraverso l'utilizzo di fonti primarie tratte dalla pubblicistica giovanile dell'epoca, si coglie di questo periodo storico la sua importanza quale età di cesura tra la grande fase di rilancio economico e simbolico del Paese, seguita alla fine della Seconda guerra mondiale, e la successiva presa di coscienza politica. Utilizzando la gioventù quale cartina al tornasole di questa epoca, il saggio lascia emergere il passaggio da una mediatizzazione diffusa ma ancora ingenua, quella degli anni del boom, alla costituzione di attori sociali consapevoli. L'ampio ventaglio di prodotti, cantanti film e canzoni nei quali rispecchiarsi disegna una generazione in bilico tra passato e futuro, ingenuamente ribelle, ma non per questo meno rivoluzionaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.