Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi fruiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna dagli insegnanti di religione (IRC) attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione. Nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 355 insegnanti. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.
Lisimberti, C., La didattica negli ISSR: il punto di vista dei docenti in servizio, in Triani, P., Lisimberti, C. (ed.), La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 117- 190 [http://hdl.handle.net/10807/188761]
La didattica negli ISSR: il punto di vista dei docenti in servizio
Lisimberti, Cristina
2021
Abstract
Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi fruiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna dagli insegnanti di religione (IRC) attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione. Nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 355 insegnanti. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.