Il contributo presenta il dispositivo metodologico di una ricerca partecipata avviata nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Il dispositivo integra una pluralità di azioni di rilevazione sia basate sull'analisi della letteratura e di riflessione epistemologica sia di natura empirica. Queste ultime, sulle quali il contributo si concentra, sono state svolte secondo una prospettiva mix method, avvalendosi di fonti informative differenziate.

Lisimberti, C., L'impianto metodologico della ricerca, in Triani, P., Lisimberti, C. (ed.), La didattica dell'IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 23- 28 [http://hdl.handle.net/10807/188641]

L'impianto metodologico della ricerca

Lisimberti, Cristina
2021

Abstract

Il contributo presenta il dispositivo metodologico di una ricerca partecipata avviata nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Il dispositivo integra una pluralità di azioni di rilevazione sia basate sull'analisi della letteratura e di riflessione epistemologica sia di natura empirica. Queste ultime, sulle quali il contributo si concentra, sono state svolte secondo una prospettiva mix method, avvalendosi di fonti informative differenziate.
Italiano
La didattica dell'IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose
9788862409919
Terrasanta
Lisimberti, C., L'impianto metodologico della ricerca, in Triani, P., Lisimberti, C. (ed.), La didattica dell'IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 23- 28 [http://hdl.handle.net/10807/188641]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/188641
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact