Il contributo presenta il dispositivo metodologico di una ricerca partecipata avviata nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Il dispositivo integra una pluralità di azioni di rilevazione sia basate sull'analisi della letteratura e di riflessione epistemologica sia di natura empirica. Queste ultime, sulle quali il contributo si concentra, sono state svolte secondo una prospettiva mix method, avvalendosi di fonti informative differenziate.
Lisimberti, C., L'impianto metodologico della ricerca, in Triani, P., Lisimberti, C. (ed.), La didattica dell'IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 23- 28 [http://hdl.handle.net/10807/188641]
L'impianto metodologico della ricerca
Lisimberti, Cristina
2021
Abstract
Il contributo presenta il dispositivo metodologico di una ricerca partecipata avviata nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Il dispositivo integra una pluralità di azioni di rilevazione sia basate sull'analisi della letteratura e di riflessione epistemologica sia di natura empirica. Queste ultime, sulle quali il contributo si concentra, sono state svolte secondo una prospettiva mix method, avvalendosi di fonti informative differenziate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.