Il saggio indaga la rappresentazione della figura di Maria Maddalena entro la narrazione passionista tra XII e XIII secolo. Nella prima intende mostrare come il “piangere ai piedi” costituisca una precisa modalità delle lacrime illustrata prima nei sermoni di Bernardo, che ne dà i tratti caratterizzanti, poi da Nicola di Chiaravalle, che la riprende e la ascrive espressamente alla figura di Maddalena. Nella seconda parte legge uno dei più noti testi cistercensi per vedere come la postura venga iscritta nell’evento della passione anche in relazione con il ruolo giocato dal pianto della Vergine.
Bino, C. M., Baci, lacrime e ungenti. Maddalena ai piedi di Cristo nella rappresentazione passionista cistercense, in Ricci, A. (ed.), Donne e sacro. Forme e immagini nel cristianesimo occidentale, Viella, ROMA -- ITA 2021: 65- 86 [http://hdl.handle.net/10807/188366]
Baci, lacrime e ungenti. Maddalena ai piedi di Cristo nella rappresentazione passionista cistercense
Bino, Carla Maria
2021
Abstract
Il saggio indaga la rappresentazione della figura di Maria Maddalena entro la narrazione passionista tra XII e XIII secolo. Nella prima intende mostrare come il “piangere ai piedi” costituisca una precisa modalità delle lacrime illustrata prima nei sermoni di Bernardo, che ne dà i tratti caratterizzanti, poi da Nicola di Chiaravalle, che la riprende e la ascrive espressamente alla figura di Maddalena. Nella seconda parte legge uno dei più noti testi cistercensi per vedere come la postura venga iscritta nell’evento della passione anche in relazione con il ruolo giocato dal pianto della Vergine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.