Attraverso i saggi contenuti in Le conflit des interprétations (1969) Ricoeur, dopo essere approdato alla fenomenologia-ermeneutica, si confronta in una «conflittualità costruttiva» con Freud e Hegel, Husserl, Heidegger, lo strutturalismo, la filosofia riflessiva francese. Lo studio mette in luce il duplice rapporto critico ma anche costruttivo che Ricoeur insatura con questi autori. Punto di approdo finale è la messa in questione del soggetto puro e idealista a favore di un soggetto decentrato e ferito, ma non annullato, caratterizzato dalla priorità dell’io sono sull’io penso.
Cinquetti, M., Paul Ricoeur e il decentramento del Cogito. La “questione del soggetto” in Le conflit des interprétations, in Meletti Bertolini, M. (ed.), Percorsi etici. Studi in memoria di Antonio Lambertino, FrancoAngeli, Milano 2007: <<Dipartimento di filosofia - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Parma>>, 870.25 343- 364 [http://hdl.handle.net/10807/188084]
Paul Ricoeur e il decentramento del Cogito. La “questione del soggetto” in Le conflit des interprétations
Cinquetti, Mauro
Primo
2007
Abstract
Attraverso i saggi contenuti in Le conflit des interprétations (1969) Ricoeur, dopo essere approdato alla fenomenologia-ermeneutica, si confronta in una «conflittualità costruttiva» con Freud e Hegel, Husserl, Heidegger, lo strutturalismo, la filosofia riflessiva francese. Lo studio mette in luce il duplice rapporto critico ma anche costruttivo che Ricoeur insatura con questi autori. Punto di approdo finale è la messa in questione del soggetto puro e idealista a favore di un soggetto decentrato e ferito, ma non annullato, caratterizzato dalla priorità dell’io sono sull’io penso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.