Nel contributo sono riuniti in stretto ordine cronologico i regesti di una serie di documenti utili a ricostruire un contesto per la scultura lignea a Vigevano tra 1490 e 1527. Nello specifico sono pubblicati atti relativi agli intagliatori e ai pittori attivi in città e ad alcune importanti ancone lignee scolpite e dipinte vigevanesi, privilegiando le testimonianze d'archivio inedite. In particolare sono stati raccolti tutti i documenti inerenti il pittore Bernardino Ferrari e quelli sicuramente riferibili alla sua famiglia.
Cairati, C., Appendice documentaria. I sezione, in Salsi, C. (ed.), Sculture lignee a confronto dalle città ducali di Vigevano e Milano, Marsilio Editore, Venezia 2021: 207- 217 [http://hdl.handle.net/10807/188083]
Appendice documentaria. I sezione
Cairati, Carlo
Primo
2021
Abstract
Nel contributo sono riuniti in stretto ordine cronologico i regesti di una serie di documenti utili a ricostruire un contesto per la scultura lignea a Vigevano tra 1490 e 1527. Nello specifico sono pubblicati atti relativi agli intagliatori e ai pittori attivi in città e ad alcune importanti ancone lignee scolpite e dipinte vigevanesi, privilegiando le testimonianze d'archivio inedite. In particolare sono stati raccolti tutti i documenti inerenti il pittore Bernardino Ferrari e quelli sicuramente riferibili alla sua famiglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.