La pluralizzazione delle forme familiari e la non linearità dei percorsi costitutivi rappresentano il cambiamento più rilevante che oggi riscontriamo rispetto alla vita familiare: se fino pochi decenni fa la transizione alla vita familiare seguiva una precisa sequenza normativa (fidanzamento, matrimonio religioso o civile e nascita del primo figlio), oggi i percorsi di coppia sono molteplici e non lineari. Nonostante ciò, nel 2018 gli italiani continuano ad attribuire molta importanza alla famiglia d’origine e/o d’elezione (90,5%) e a riporre in essa una completa fiducia (85,4%). All’interno di tale framework, prenderemo in esame i percorsi di coppia (par. 2), gli atteggiamenti nei confronti del matrimonio (par. 3), i valori più importanti da trasmettere ai figli (par. 4) e le rappresentazioni dei ruoli di genere (par. 5). L’analisi longitudinale delle diverse rilevazioni dell’indagine EVS consentirà di mettere in luce gli elementi di continuità e discontinuità emersi negli ultimi quarant’anni.
Mazzucchelli, S., Fare famiglia: un cammino a piccoli passi, in Biolcati F., R. G. S. P. (ed.), Come cambiano gli italiani. Valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi, Società editrice il Mulino spa, Bologna 2020: 97- 113 [https://hdl.handle.net/10807/187237]
Fare famiglia: un cammino a piccoli passi
Mazzucchelli, Sara
Primo
2020
Abstract
La pluralizzazione delle forme familiari e la non linearità dei percorsi costitutivi rappresentano il cambiamento più rilevante che oggi riscontriamo rispetto alla vita familiare: se fino pochi decenni fa la transizione alla vita familiare seguiva una precisa sequenza normativa (fidanzamento, matrimonio religioso o civile e nascita del primo figlio), oggi i percorsi di coppia sono molteplici e non lineari. Nonostante ciò, nel 2018 gli italiani continuano ad attribuire molta importanza alla famiglia d’origine e/o d’elezione (90,5%) e a riporre in essa una completa fiducia (85,4%). All’interno di tale framework, prenderemo in esame i percorsi di coppia (par. 2), gli atteggiamenti nei confronti del matrimonio (par. 3), i valori più importanti da trasmettere ai figli (par. 4) e le rappresentazioni dei ruoli di genere (par. 5). L’analisi longitudinale delle diverse rilevazioni dell’indagine EVS consentirà di mettere in luce gli elementi di continuità e discontinuità emersi negli ultimi quarant’anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.