Il contributo considera il "manoscritto ritrovato" Paris, BN, NAL 3245, appartenuto con ogni probabilità a un frate minore e compilato entro gli anni Quaranta - forse negli anni Trenta - del XIII secolo, sotto il profilo dei testi esegetici. Ne esce il quadro di un codice per la predicazione, in cui l'interesse è soprattutto volto al "senso morale", nel quadro della complessa ermeneutica medievale delle Scritture. In particolare, però, emergono elementi di notevole interesse relativi alla speculazione apocalittica relativa al sorgere degli ordini mendicanti, e al ruolo ad essi assegnato dalle speculazioni di marca gioachimita, elaborate anche presso la curia romana.
Rainini, M. G., Traces d’exégèse entre moralité et prophétie, in Bériou, N. D. J. P. D., Le manuscrit franciscain retrouvé, CNRS Editions, Paris 2021: 225-243 [http://hdl.handle.net/10807/187079]
Traces d’exégèse entre moralité et prophétie
Rainini, Marco Giuseppe
2021
Abstract
Il contributo considera il "manoscritto ritrovato" Paris, BN, NAL 3245, appartenuto con ogni probabilità a un frate minore e compilato entro gli anni Quaranta - forse negli anni Trenta - del XIII secolo, sotto il profilo dei testi esegetici. Ne esce il quadro di un codice per la predicazione, in cui l'interesse è soprattutto volto al "senso morale", nel quadro della complessa ermeneutica medievale delle Scritture. In particolare, però, emergono elementi di notevole interesse relativi alla speculazione apocalittica relativa al sorgere degli ordini mendicanti, e al ruolo ad essi assegnato dalle speculazioni di marca gioachimita, elaborate anche presso la curia romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.