Con riferimento ai principali eventi demografici coinvolti nelle fasi del ciclo di vita familiare, è stato messo a fuoco il processo di formazione, estensione, contrazione e dissoluzione della famiglia. I contributi presentati si sono basati per la maggior parte sulle indagini campionarie più aggiornate Istat, sui dati di registro e movimento della popolazione (matrimoni, nascite) e sui più recenti studi sociologici e demografici sulla famiglia, la condizione giovanile e i rapporti tra generazioni. Lo scopo che ha guidato il lavoro è stato quello di descrivere le dinamiche attuali che contraddistinguono i modi di “fare e disfare la famiglia” in Italia, le variazioni rispetto al passato, le dinamiche di cambiamento in essere che possono anticipare le tendenza future. Gran parte del contributo è finalizzato anche all’individuazione dei fattori alla base delle caratteristiche e delle criticità individuate.
Rivellini, G., Ortensi, L. E., Bordone, V., I fenomeni demografici nel corso di vita familiare, in Donati, P., Osservatorio nazionale sulla famiglia Rapporto biennale 2011-12 LA FAMIGLIA IN ITALIA Sfide sociali e innovazioni nei servizi, Carocci, Pisa 2012: 47-90 [http://hdl.handle.net/10807/18685]
I fenomeni demografici nel corso di vita familiare
Rivellini, Giulia;Bordone, Valeria
2012
Abstract
Con riferimento ai principali eventi demografici coinvolti nelle fasi del ciclo di vita familiare, è stato messo a fuoco il processo di formazione, estensione, contrazione e dissoluzione della famiglia. I contributi presentati si sono basati per la maggior parte sulle indagini campionarie più aggiornate Istat, sui dati di registro e movimento della popolazione (matrimoni, nascite) e sui più recenti studi sociologici e demografici sulla famiglia, la condizione giovanile e i rapporti tra generazioni. Lo scopo che ha guidato il lavoro è stato quello di descrivere le dinamiche attuali che contraddistinguono i modi di “fare e disfare la famiglia” in Italia, le variazioni rispetto al passato, le dinamiche di cambiamento in essere che possono anticipare le tendenza future. Gran parte del contributo è finalizzato anche all’individuazione dei fattori alla base delle caratteristiche e delle criticità individuate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.