Il saggio analizza due episodi della vita di Gesù a cui Hans Urs von Balthasar dà particolare rilievo: la discesa agli inferi e l'ascensione al cielo. Essi mostrano - il primo per sottrazione, il secondo nella forma compiuta - che l'esistenza umana autentica è connotata da due aspetti solo all'apparenza limitanti: il flusso temporale e il nesso intersoggettivo. Questi due aspetti sono attribuibili a ogni essere umano, come messo in luce dalla simbolica universale del viaggio.
Peruzzotti, F., Nel tempo, con altri. Il rilievo escatologico del viaggio. A partire da alcune suggestioni della teologia balthasariana, in Petrosino S. (ed., P. S. (., Il viaggio. Spazi e tempi di una trasformazione, Jaca Book, Milano 2021: 175-188 [http://hdl.handle.net/10807/186833]
Nel tempo, con altri. Il rilievo escatologico del viaggio. A partire da alcune suggestioni della teologia balthasariana
Peruzzotti, Francesca
2021
Abstract
Il saggio analizza due episodi della vita di Gesù a cui Hans Urs von Balthasar dà particolare rilievo: la discesa agli inferi e l'ascensione al cielo. Essi mostrano - il primo per sottrazione, il secondo nella forma compiuta - che l'esistenza umana autentica è connotata da due aspetti solo all'apparenza limitanti: il flusso temporale e il nesso intersoggettivo. Questi due aspetti sono attribuibili a ogni essere umano, come messo in luce dalla simbolica universale del viaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.