Al centro del trattato sull’Eucaristia di Giovanni Duns Scoto, nel IV libro del suo Commento alle Sentenze, si trovano incastonate due questioni dedicate all’essere degli accidenti. Esse vantano un notevole interesse teoretico, non soltanto per un’adeguata comprensione della teologia eucaristica del maestro scozzese, ma soprattutto per definire la relazione da lui istituita tra metafisica e teologia, che rappresenta uno dei temi cardine del suo pensiero. È qui offerta la traduzione di tali questioni in cui il Sottile si interroga sullo statuto ontologico degli accidenti, corredata da introduzione, note e apparati. Il volume è curato da Davide Riserbato, Docente a contratto di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Professore regolarmente invitato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e presso la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma), dove tiene corsi di Storia della filosofia medievale
Riserbato, D. (ed.), L'essere degli accidenti nell'Eucaristia, Giunti Editore, Milano 2018: 253 [http://hdl.handle.net/10807/185603]
L'essere degli accidenti nell'Eucaristia
Riserbato, Davide
2018
Abstract
Al centro del trattato sull’Eucaristia di Giovanni Duns Scoto, nel IV libro del suo Commento alle Sentenze, si trovano incastonate due questioni dedicate all’essere degli accidenti. Esse vantano un notevole interesse teoretico, non soltanto per un’adeguata comprensione della teologia eucaristica del maestro scozzese, ma soprattutto per definire la relazione da lui istituita tra metafisica e teologia, che rappresenta uno dei temi cardine del suo pensiero. È qui offerta la traduzione di tali questioni in cui il Sottile si interroga sullo statuto ontologico degli accidenti, corredata da introduzione, note e apparati. Il volume è curato da Davide Riserbato, Docente a contratto di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Professore regolarmente invitato presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e presso la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma), dove tiene corsi di Storia della filosofia medievaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.