Nel concetto di strategia come “disegno che definisce il sistema delle attività orientandolo al raggiungimento degli obiettivi aziendali” la “strategia” determina il “sistema delle attività”, il quale, a sua volta, è la determinante dei “risultati aziendali”. La strategia – in quanto disegno che definisce il sistema delle attività, orientan- dolo verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali – comprende: • il posizionamento strategico attuale, di cui sono espressione le attività correnti attuali; • il posizionamento strategico target, di cui sono espressione le attività correnti target; • la direzione strategica (o il vettore strategico) di cui sono espressione le attività di set up, che muovono l’azienda dal posizionamento strategico attuale al posi- zionamento strategico futuro5; • le relazioni dinamiche tra posizionamento strategico attuale (ovvero attività correnti attuali), direzione strategica (ovvero attività di set up), posizionamento strategico target (ovvero attività correnti target).

Russo, P., Strategia e attività, in Russo, P., Coda, V., Invernizzi, G. (ed.), La strategia di business, McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., Milano 2021: 9- 15 [http://hdl.handle.net/10807/185522]

Strategia e attività

Russo, Paolo
2021

Abstract

Nel concetto di strategia come “disegno che definisce il sistema delle attività orientandolo al raggiungimento degli obiettivi aziendali” la “strategia” determina il “sistema delle attività”, il quale, a sua volta, è la determinante dei “risultati aziendali”. La strategia – in quanto disegno che definisce il sistema delle attività, orientan- dolo verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali – comprende: • il posizionamento strategico attuale, di cui sono espressione le attività correnti attuali; • il posizionamento strategico target, di cui sono espressione le attività correnti target; • la direzione strategica (o il vettore strategico) di cui sono espressione le attività di set up, che muovono l’azienda dal posizionamento strategico attuale al posi- zionamento strategico futuro5; • le relazioni dinamiche tra posizionamento strategico attuale (ovvero attività correnti attuali), direzione strategica (ovvero attività di set up), posizionamento strategico target (ovvero attività correnti target).
2021
Italiano
La strategia di business
9788838695988
McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l.
Russo, P., Strategia e attività, in Russo, P., Coda, V., Invernizzi, G. (ed.), La strategia di business, McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., Milano 2021: 9- 15 [http://hdl.handle.net/10807/185522]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/185522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact