Se la teologia è primariamente intellectus fidei, essa è nondimento anche «l'“affectus fidei”, la “pulchritudo” o la “gloria fidei”, e l'“admiratio fidei”. Non in alternativa, ma in profonda connessione o implicazione». Un intellectus, certo, ma «acceso di affetto» e una teologia, dunque, che mira a «ottenere non solo o non tanto un sapere intellettivo, quanto un sapere “affettivo”, dove il termine affectus va tuttavia caricato di una pregnanza che lo sottragga a una pura e superficiale emotività». Affectus significa cioè «accostamento integrale» al Mistero, «per assumerlo e rifletterlo, per farne “esperienza”» nell'imitazione e nella trasfigurazione in esso; in altre parole: un'intenzione «verso l'“appropriazione” del mistero oggettivamente studiato»
Riserbato, D., Il Redentore e la Vergine nella teologia medievale. Maria associata a Cristo nel Mistero del nostro riscatto, in Pinna, S. (ed.), La mariologia di san Bernardo, IF Press, Roma 2016: <<RICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI>>, 2 205- 222 [http://hdl.handle.net/10807/185510]
Il Redentore e la Vergine nella teologia medievale. Maria associata a Cristo nel Mistero del nostro riscatto
Riserbato, DavidePrimo
2016
Abstract
Se la teologia è primariamente intellectus fidei, essa è nondimento anche «l'“affectus fidei”, la “pulchritudo” o la “gloria fidei”, e l'“admiratio fidei”. Non in alternativa, ma in profonda connessione o implicazione». Un intellectus, certo, ma «acceso di affetto» e una teologia, dunque, che mira a «ottenere non solo o non tanto un sapere intellettivo, quanto un sapere “affettivo”, dove il termine affectus va tuttavia caricato di una pregnanza che lo sottragga a una pura e superficiale emotività». Affectus significa cioè «accostamento integrale» al Mistero, «per assumerlo e rifletterlo, per farne “esperienza”» nell'imitazione e nella trasfigurazione in esso; in altre parole: un'intenzione «verso l'“appropriazione” del mistero oggettivamente studiato»I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.