Dopo una Introduzione che affronta la questione dell'autenticità del Prometeo Incatenato soffermandosi soprattutto sui contributi degli ultimi decenni, si passa a un esame dettagliato delle maggiori questioni interpretative del dramma, quali ad es.: i metri lirici (cap. I); il primo stasimo e in particolare la questione testuale dei vv. 425-35 (cap. II); gli anapesti recitativi (cap. III); i trimetri giambici e le loro più rilevanti particolarità prosodiche (capp. IV e V); la struttura drammatica (cap. VI); gli aspetti linguistici (cap. VII, con relativa appendice).
Pattoni, M. P., L'autenticità del `Prometeo Incatenato' di Eschilo, Scuola Normale Superiore di Pisa, Pisa 1987:<<Pubblicazioni della Classe di Lettere e Filosofia - Scuola Normale Superiore>>, 273 [http://hdl.handle.net/10807/18548]
L'autenticità del `Prometeo Incatenato' di Eschilo
Pattoni, Maria Pia
1987
Abstract
Dopo una Introduzione che affronta la questione dell'autenticità del Prometeo Incatenato soffermandosi soprattutto sui contributi degli ultimi decenni, si passa a un esame dettagliato delle maggiori questioni interpretative del dramma, quali ad es.: i metri lirici (cap. I); il primo stasimo e in particolare la questione testuale dei vv. 425-35 (cap. II); gli anapesti recitativi (cap. III); i trimetri giambici e le loro più rilevanti particolarità prosodiche (capp. IV e V); la struttura drammatica (cap. VI); gli aspetti linguistici (cap. VII, con relativa appendice).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.