Lo scopo del saggio è valutare la crisi mondiale finanziaria del 2008 a partire dalla prospettiva filosofico-sociale di Pier Luigi Zampetti. L'aspetto su cui si concentra è la tesi secondo cui la crisi finanziaria non sia soltanto una crisi economica bensì sostanzialmente culturale e antropologica: è in gioco una certa concezione di essere umano che il capitalismo incorpora e che è possibile mettere in discussione.
Gomarasca, P., Crisi del capitalismo e "nuova società" nel pensiero di Pier Luigi Zampetti, in De Carli, P. (ed.), Capitalismo avanzato e innovazione finanziaria, Giuffrè Editore, Milano 2012: 9- 20 [http://hdl.handle.net/10807/18505]
Crisi del capitalismo e "nuova società" nel pensiero di Pier Luigi Zampetti
Gomarasca, Paolo
2012
Abstract
Lo scopo del saggio è valutare la crisi mondiale finanziaria del 2008 a partire dalla prospettiva filosofico-sociale di Pier Luigi Zampetti. L'aspetto su cui si concentra è la tesi secondo cui la crisi finanziaria non sia soltanto una crisi economica bensì sostanzialmente culturale e antropologica: è in gioco una certa concezione di essere umano che il capitalismo incorpora e che è possibile mettere in discussione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.