The essay addresses the topic of education for citizenship within the coordinates of the personalism of J. Maritain and E. Mounier, and the more recent contributions by the ermeneutics of Paul Ricoeur.

Il contributo affronta la tematica dell'educazione alla cittadinanza secondo le coordinate proprie del personalismo pedagogico e richiamando le linee tracciate sin dall'immediato secondo dopoguerra da J. Maritain ed E. Mounier, per arrivare ai più recenti contributi da parte dell'ermeneutica personalista di P. Ricoeur.

Musaio, M., Linee per un'interpretazione personalista della cittadinanza, in Vico, G. (ed.), Orientamenti per educare alla cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2007: 101- 118 [http://hdl.handle.net/10807/1844]

Linee per un'interpretazione personalista della cittadinanza

Musaio, Marisa
2007

Abstract

The essay addresses the topic of education for citizenship within the coordinates of the personalism of J. Maritain and E. Mounier, and the more recent contributions by the ermeneutics of Paul Ricoeur.
2007
Italiano
Orientamenti per educare alla cittadinanza
978-88-343-1532-3
Musaio, M., Linee per un'interpretazione personalista della cittadinanza, in Vico, G. (ed.), Orientamenti per educare alla cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2007: 101- 118 [http://hdl.handle.net/10807/1844]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/1844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact