The essay addresses the topic of education for citizenship within the coordinates of the personalism of J. Maritain and E. Mounier, and the more recent contributions by the ermeneutics of Paul Ricoeur.
Il contributo affronta la tematica dell'educazione alla cittadinanza secondo le coordinate proprie del personalismo pedagogico e richiamando le linee tracciate sin dall'immediato secondo dopoguerra da J. Maritain ed E. Mounier, per arrivare ai più recenti contributi da parte dell'ermeneutica personalista di P. Ricoeur.
Musaio, M., Linee per un'interpretazione personalista della cittadinanza, in Vico, G. (ed.), Orientamenti per educare alla cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2007: 101- 118 [http://hdl.handle.net/10807/1844]
Linee per un'interpretazione personalista della cittadinanza
Musaio, Marisa
2007
Abstract
The essay addresses the topic of education for citizenship within the coordinates of the personalism of J. Maritain and E. Mounier, and the more recent contributions by the ermeneutics of Paul Ricoeur.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



