Il lungo periodo di crisi economico finanziaria, avviatosi a partire dal 2008, ha imposto a molti governi di affrontare, tanto a livello nazionale, quanto a livello locale, la definizione di un progressivo percorso di risanamento dei conti pubblici. L'aumento dell'imposizione fiscale e la riduzione della spesa pubblica mediante tagli lineari sono apparse essere le due leve su cui i governi sono in grado di agire in tempi più rapidi per raggiungere i propri obiettivi di risanamento. Poste in essere da molti esecutivi, queste misure hanno evidenziato ben presto il loro respiro di breve periodo e raramente hanno consentito di recuperare condizioni di stabilità. Il capitolo, nell'introdurre la comparazione dei processi di spending review posti in essere in alcuni paesi, propone una ricognizione dettagliata delle misure poste in essere dai paesi europei che hanno aderito al patto di stabilità, coordinamento e governance dell'unione economica e monetaria.
Galli, D., Valotti, G., La spending review strumento incompreso, in Giovanni Valotti, D. G. G. G. M. T., Spending review e qualita' della spesa pubblica. Uno spunto per crescere, EGEA, Milano 2015 <<WHITE PAPER/OCAP>>, 2015/1: 9-41 [http://hdl.handle.net/10807/184304]
La spending review strumento incompreso
Galli, Davide;
2015
Abstract
Il lungo periodo di crisi economico finanziaria, avviatosi a partire dal 2008, ha imposto a molti governi di affrontare, tanto a livello nazionale, quanto a livello locale, la definizione di un progressivo percorso di risanamento dei conti pubblici. L'aumento dell'imposizione fiscale e la riduzione della spesa pubblica mediante tagli lineari sono apparse essere le due leve su cui i governi sono in grado di agire in tempi più rapidi per raggiungere i propri obiettivi di risanamento. Poste in essere da molti esecutivi, queste misure hanno evidenziato ben presto il loro respiro di breve periodo e raramente hanno consentito di recuperare condizioni di stabilità. Il capitolo, nell'introdurre la comparazione dei processi di spending review posti in essere in alcuni paesi, propone una ricognizione dettagliata delle misure poste in essere dai paesi europei che hanno aderito al patto di stabilità, coordinamento e governance dell'unione economica e monetaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.