La comunicazione economico-finanziaria da parte delle imprese rappresenta una delle condizioni più importanti per il buon funzionamento dei mercati. Tale funzione si rende particolarmente rilevante in contesti, quale il presente, in cui il sistema di informazioni cui un operatore economico può far riferimento è contraddistinto da una pluralità di fonti molto articolata ed eterogenea. Ad informare sulle performance di un’impresa infatti non è più soltanto l’impresa stessa. Intervengono piuttosto, contemporaneamente e in modo non sempre coerente, una pluralità di attori spesso in conflitto di interesse. È, del resto, a partire dall’inizio degli anni Novanta che molti soggetti regolatori e authority sono intervenuti, in diversi paesi, al fine di portare al centro della propria disciplina di riferimento da un lato il tema della definizione da parte delle imprese dei propri assetti di governance, dall’altro il tema della trasparenza stessa di tali assetti e più in generale delle performance, finanziarie e non, realizzate dalle imprese. Il capitolo propone una riflessione su come i due elementi ora richiamati, governance e trasparenza, sian stati intesi dalle imprese e dai loro stakeholder come aspetti imprescindibili e per molti aspetti complementari ai fini di una efficace protezione degli investitori e più in generale del funzionamento del mercato

Galli, D., Disclosure aziendale e responsabilità sociale, in Anna Maria Fellegara, C. D. D. G., Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese Italiane, FrancoAngeli, Milano 2015 <<ACCOUNTING & BUSINESS STUDIES>>,: 13-29 [http://hdl.handle.net/10807/184302]

Disclosure aziendale e responsabilità sociale

Galli, Davide
2015

Abstract

La comunicazione economico-finanziaria da parte delle imprese rappresenta una delle condizioni più importanti per il buon funzionamento dei mercati. Tale funzione si rende particolarmente rilevante in contesti, quale il presente, in cui il sistema di informazioni cui un operatore economico può far riferimento è contraddistinto da una pluralità di fonti molto articolata ed eterogenea. Ad informare sulle performance di un’impresa infatti non è più soltanto l’impresa stessa. Intervengono piuttosto, contemporaneamente e in modo non sempre coerente, una pluralità di attori spesso in conflitto di interesse. È, del resto, a partire dall’inizio degli anni Novanta che molti soggetti regolatori e authority sono intervenuti, in diversi paesi, al fine di portare al centro della propria disciplina di riferimento da un lato il tema della definizione da parte delle imprese dei propri assetti di governance, dall’altro il tema della trasparenza stessa di tali assetti e più in generale delle performance, finanziarie e non, realizzate dalle imprese. Il capitolo propone una riflessione su come i due elementi ora richiamati, governance e trasparenza, sian stati intesi dalle imprese e dai loro stakeholder come aspetti imprescindibili e per molti aspetti complementari ai fini di una efficace protezione degli investitori e più in generale del funzionamento del mercato
2015
Italiano
9788891709035
FrancoAngeli
Galli, D., Disclosure aziendale e responsabilità sociale, in Anna Maria Fellegara, C. D. D. G., Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese Italiane, FrancoAngeli, Milano 2015 <<ACCOUNTING & BUSINESS STUDIES>>,: 13-29 [http://hdl.handle.net/10807/184302]
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