La Francia ha una tradizione amministrativa basata su una forma di Stato molto centralizzato. Per molto tempo non si è messo mano alla legislazione e all’organizzazione dei servizi pubblici: la Loi Organique relative aux Lois de Finances del 2001 ha sostituito una legge risalente al lontano 1959 e rimasta in vigore per più di quarant’anni. In realtà, però, dal 1989 la Francia ha iniziato un percorso di riforme che l’ha portata a rinnovare completamente e riposizionare su nuovi paradigmi l’organizzazione dei propri servizi pubblici. Il capitolo illustra il percorso di progressiva diffusione del performance management nell'amministrazione centrale francese.
Galli, D., Francia, in Giovanni Valotti, G. T. D. G. M. T. A. O., Quale performance? Indicatori e sistemi di misurazione in uso nei Ministeri di sette Paesi OCSE. Proposte per le amministrazioni italiane., EGEA, MILANO -- ITA 2012 <<WHITE PAPER/OCAP>>, 2: 113-130 [http://hdl.handle.net/10807/184286]
Francia
Galli, D
2012
Abstract
La Francia ha una tradizione amministrativa basata su una forma di Stato molto centralizzato. Per molto tempo non si è messo mano alla legislazione e all’organizzazione dei servizi pubblici: la Loi Organique relative aux Lois de Finances del 2001 ha sostituito una legge risalente al lontano 1959 e rimasta in vigore per più di quarant’anni. In realtà, però, dal 1989 la Francia ha iniziato un percorso di riforme che l’ha portata a rinnovare completamente e riposizionare su nuovi paradigmi l’organizzazione dei propri servizi pubblici. Il capitolo illustra il percorso di progressiva diffusione del performance management nell'amministrazione centrale francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.