L'invito che Papa Francesco ha rivolto lo scorso 12 settembre 2019 ai rappresentanti della terra per siglare un impegno comune finalizzato a costruire il Patto Educativo Globale non potrebbe essersi rilevato più urgente. Il nostro mondo in rapido cambiamento deve affrontare sfide importanti e costanti - dall'accelerazione tecnologica al cambiamento climatico, ai conflitti, alle migrazioni, a fenomeni di intolleranza e odio - che potrebbero ampliare ulteriormente le disuguaglianze e che avranno un impatto molto rilevante nei decenni a venire. A questo si è aggiunta la grave crisi sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 che ha fatto emergere e ha aggravato ulteriormente le disuguaglianze e le fragilità che affliggono le nostre società.
Locatelli, R., Simeone, D., Le sfide educative della cooperazione internazionale, in Simeone, D., Zani, V. (ed.), La Casa della Pace: Un progetto educativo in divenire, Vita e Pensiero, Milano 2021: 71- 79 [http://hdl.handle.net/10807/184009]
Le sfide educative della cooperazione internazionale
Locatelli, Rita;Simeone, Domenico
2021
Abstract
L'invito che Papa Francesco ha rivolto lo scorso 12 settembre 2019 ai rappresentanti della terra per siglare un impegno comune finalizzato a costruire il Patto Educativo Globale non potrebbe essersi rilevato più urgente. Il nostro mondo in rapido cambiamento deve affrontare sfide importanti e costanti - dall'accelerazione tecnologica al cambiamento climatico, ai conflitti, alle migrazioni, a fenomeni di intolleranza e odio - che potrebbero ampliare ulteriormente le disuguaglianze e che avranno un impatto molto rilevante nei decenni a venire. A questo si è aggiunta la grave crisi sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 che ha fatto emergere e ha aggravato ulteriormente le disuguaglianze e le fragilità che affliggono le nostre società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.