Il saggio affronta il tema delle misure amministrative di contrasto alla criminalità organizzata, soffermandosi in particolare sullo strumento delle informazioni antimafia interdittive. Al riguardo si esamina il problema della legalità di tali misure e della necessità di prevedere accorgimenti procedimentali che consentano di preservare un equilibro ragionevole tra il necessrio contrasto alle mafie e la tutela dei diritti individuali.
Renna, M., Micciche', C., Appalti pubblici e prevenzione antimafia tra garanzie costituzionali ed europee, in Maria Immordin, M. I., Nicola Gull, N. G. (ed.), DIRITTO AMMINISTRATIVOE MISURE DI PREVENZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, Editoriale Scientifica, Napoli 2021: 137- 157 [https://hdl.handle.net/10807/183697]
Appalti pubblici e prevenzione antimafia tra garanzie costituzionali ed europee
Renna, Mauro
;Micciche', Calogero
2021
Abstract
Il saggio affronta il tema delle misure amministrative di contrasto alla criminalità organizzata, soffermandosi in particolare sullo strumento delle informazioni antimafia interdittive. Al riguardo si esamina il problema della legalità di tali misure e della necessità di prevedere accorgimenti procedimentali che consentano di preservare un equilibro ragionevole tra il necessrio contrasto alle mafie e la tutela dei diritti individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.