Il testo raccoglie significative esperienze di community social work promosse da studenti e studentesse di Servizio sociale all’interno dell’esperienza formativa di stage proposta nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia. Seguendo il metodo Relational Social Work, gli studenti sono riusciti a favorire il sorgere di progetti a valenza collettiva anche durante la pandemia di Covid-19, con l’innesco di processi virtuosi a sostegno dei più vulnerabili in un periodo di grande disorientamento e incertezza. La lettura metodologica che viene data dalle curatrici ai progetti presentati fornisce importanti indicazioni pratiche per gli operatori sociali che vogliano impegnarsi nel promuovere progetti partecipativi di community work al fine di stimolare e rafforzare la community care nei territori.
Calcaterra, V., Panciroli, C. (eds.), Gli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Trento 2021: 203 [http://hdl.handle.net/10807/181816]
Gli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità
Calcaterra, Valentina
;Panciroli, Chiara
2021
Abstract
Il testo raccoglie significative esperienze di community social work promosse da studenti e studentesse di Servizio sociale all’interno dell’esperienza formativa di stage proposta nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia. Seguendo il metodo Relational Social Work, gli studenti sono riusciti a favorire il sorgere di progetti a valenza collettiva anche durante la pandemia di Covid-19, con l’innesco di processi virtuosi a sostegno dei più vulnerabili in un periodo di grande disorientamento e incertezza. La lettura metodologica che viene data dalle curatrici ai progetti presentati fornisce importanti indicazioni pratiche per gli operatori sociali che vogliano impegnarsi nel promuovere progetti partecipativi di community work al fine di stimolare e rafforzare la community care nei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.