Il testo raccoglie significative esperienze di community social work promosse da studenti e studentesse di Servizio sociale all’interno dell’esperienza formativa di stage proposta nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia. Seguendo il metodo Relational Social Work, gli studenti sono riusciti a favorire il sorgere di progetti a valenza collettiva anche durante la pandemia di Covid-19, con l’innesco di processi virtuosi a sostegno dei più vulnerabili in un periodo di grande disorientamento e incertezza. La lettura metodologica che viene data dalle curatrici ai progetti presentati fornisce importanti indicazioni pratiche per gli operatori sociali che vogliano impegnarsi nel promuovere progetti partecipativi di community work al fine di stimolare e rafforzare la community care nei territori.

Calcaterra, V., Panciroli, C. (eds.), Gli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Trento 2021: 203 [http://hdl.handle.net/10807/181816]

Gli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità

Calcaterra, Valentina
;
Panciroli, Chiara
2021

Abstract

Il testo raccoglie significative esperienze di community social work promosse da studenti e studentesse di Servizio sociale all’interno dell’esperienza formativa di stage proposta nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università Cattolica di Milano e Brescia. Seguendo il metodo Relational Social Work, gli studenti sono riusciti a favorire il sorgere di progetti a valenza collettiva anche durante la pandemia di Covid-19, con l’innesco di processi virtuosi a sostegno dei più vulnerabili in un periodo di grande disorientamento e incertezza. La lettura metodologica che viene data dalle curatrici ai progetti presentati fornisce importanti indicazioni pratiche per gli operatori sociali che vogliano impegnarsi nel promuovere progetti partecipativi di community work al fine di stimolare e rafforzare la community care nei territori.
2021
Italiano
978-88-590-2690-7
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Calcaterra, V., Panciroli, C. (eds.), Gli Stage nei corsi di laurea di Servizio Sociale in tempi di Covid-19. Studenti universitari al fianco delle comunità, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., Trento 2021: 203 [http://hdl.handle.net/10807/181816]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/181816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact