Il contributo propone una riflessione sulla capacità di attivazione delle comunità milanesi durante la pandemia Covid-19 nel mettere in campo forme di aiuto sociale per i cittadini più fragili. Vengono presentate alcune esperienze di lavoro sociale di comunità sviluppatesi tra marzo 2020 e febbraio 2021, grazie a un gruppo di studenti e studentesse universitarie di Servizio Sociale che hanno saputo mettersi in una condizione di osservazione e ascolto delle comunità per sostenere e accompagnare il rinnovarsi dei loro legami e delle forme di solidarietà in un momento storico così complesso. Grazie alla funzione di facilitazione e di guida metodologica svolta dagli studenti, alcune iniziative hanno potuto concretizzarsi ed evolvere fino a diventare veri e propri progetti innovativi che si sono poi connessi con enti di terzo settore, scuole, associazioni e servizi pubblici già attivi sul territorio di Milano, andando a creare reti sociali che sono espressione di una comunità capace e motivata a prendersi cura di sé
Calcaterra, V., Landi, C., Panciroli, C., Accompagnare comunità che curano: esperienze di lavoro sociale ai tempi del Covid-19, in Rosangela Lodigian, R. L. (ed.), MILANO 2021. Ripartire: il tempo della cura, FRANCOANGELI, Milano 2021: 132- 146 [http://hdl.handle.net/10807/181741]
Accompagnare comunità che curano: esperienze di lavoro sociale ai tempi del Covid-19
Calcaterra, Valentina
;Landi, Camilla;Panciroli, Chiara
2021
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulla capacità di attivazione delle comunità milanesi durante la pandemia Covid-19 nel mettere in campo forme di aiuto sociale per i cittadini più fragili. Vengono presentate alcune esperienze di lavoro sociale di comunità sviluppatesi tra marzo 2020 e febbraio 2021, grazie a un gruppo di studenti e studentesse universitarie di Servizio Sociale che hanno saputo mettersi in una condizione di osservazione e ascolto delle comunità per sostenere e accompagnare il rinnovarsi dei loro legami e delle forme di solidarietà in un momento storico così complesso. Grazie alla funzione di facilitazione e di guida metodologica svolta dagli studenti, alcune iniziative hanno potuto concretizzarsi ed evolvere fino a diventare veri e propri progetti innovativi che si sono poi connessi con enti di terzo settore, scuole, associazioni e servizi pubblici già attivi sul territorio di Milano, andando a creare reti sociali che sono espressione di una comunità capace e motivata a prendersi cura di séI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.