L’attività di ricerca condotta da Renata Lollo nel settore della letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha posto negli ultimi decenni basi fondative di affermazione della disciplina nel contesto nazionale e in dialogo con quello internazionale. Il presente volume, chiamando a raccolta studiosi di vaglia, ricostruisce gli ambiti di ricerca esplorati tra epistemologia, storia dell’educazione e letterarietà del testo, gli snodi e le sfide educative delineate. Le problematiche inerenti alla pedagogia della lettura tra autorevolezza adulta, complessità testuale e lettore bambino, la riflessione critica sulla letteratura per l’infanzia nel corso del Novecento e gli studi sulla poesia sono alcuni tra i temi che hanno avviato ulteriori piste di ricerca e attorno ad esse si è innervato l’attuale dibattito culturale sulla disciplina. La lettura critica dei lavori realizzati, oltre a sistematizzare contributi di natura eterogenea offerti nel tempo, si propone di far affiorare orientamenti lungo i quali si potranno inoltrare gli studi futuri.
Fava, S. M. (ed.), La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca, Pensa Multimedia, Brescia - Lecce 2021: 179 [http://hdl.handle.net/10807/181293]
La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca
Fava, Sabrina Maria
2021
Abstract
L’attività di ricerca condotta da Renata Lollo nel settore della letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha posto negli ultimi decenni basi fondative di affermazione della disciplina nel contesto nazionale e in dialogo con quello internazionale. Il presente volume, chiamando a raccolta studiosi di vaglia, ricostruisce gli ambiti di ricerca esplorati tra epistemologia, storia dell’educazione e letterarietà del testo, gli snodi e le sfide educative delineate. Le problematiche inerenti alla pedagogia della lettura tra autorevolezza adulta, complessità testuale e lettore bambino, la riflessione critica sulla letteratura per l’infanzia nel corso del Novecento e gli studi sulla poesia sono alcuni tra i temi che hanno avviato ulteriori piste di ricerca e attorno ad esse si è innervato l’attuale dibattito culturale sulla disciplina. La lettura critica dei lavori realizzati, oltre a sistematizzare contributi di natura eterogenea offerti nel tempo, si propone di far affiorare orientamenti lungo i quali si potranno inoltrare gli studi futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.