L’attività di ricerca condotta da Renata Lollo nel settore della letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha posto negli ultimi decenni basi fondative di affermazione della disciplina nel contesto nazionale e in dialogo con quello internazionale. Il presente volume, chiamando a raccolta studiosi di vaglia, ricostruisce gli ambiti di ricerca esplorati tra epistemologia, storia dell’educazione e letterarietà del testo, gli snodi e le sfide educative delineate. Le problematiche inerenti alla pedagogia della lettura tra autorevolezza adulta, complessità testuale e lettore bambino, la riflessione critica sulla letteratura per l’infanzia nel corso del Novecento e gli studi sulla poesia sono alcuni tra i temi che hanno avviato ulteriori piste di ricerca e attorno ad esse si è innervato l’attuale dibattito culturale sulla disciplina. La lettura critica dei lavori realizzati, oltre a sistematizzare contributi di natura eterogenea offerti nel tempo, si propone di far affiorare orientamenti lungo i quali si potranno inoltrare gli studi futuri.

Fava, S. M. (ed.), La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca, Pensa Multimedia, Brescia - Lecce 2021: 179 [http://hdl.handle.net/10807/181293]

La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca

Fava, Sabrina Maria
2021

Abstract

L’attività di ricerca condotta da Renata Lollo nel settore della letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha posto negli ultimi decenni basi fondative di affermazione della disciplina nel contesto nazionale e in dialogo con quello internazionale. Il presente volume, chiamando a raccolta studiosi di vaglia, ricostruisce gli ambiti di ricerca esplorati tra epistemologia, storia dell’educazione e letterarietà del testo, gli snodi e le sfide educative delineate. Le problematiche inerenti alla pedagogia della lettura tra autorevolezza adulta, complessità testuale e lettore bambino, la riflessione critica sulla letteratura per l’infanzia nel corso del Novecento e gli studi sulla poesia sono alcuni tra i temi che hanno avviato ulteriori piste di ricerca e attorno ad esse si è innervato l’attuale dibattito culturale sulla disciplina. La lettura critica dei lavori realizzati, oltre a sistematizzare contributi di natura eterogenea offerti nel tempo, si propone di far affiorare orientamenti lungo i quali si potranno inoltrare gli studi futuri.
2021
Italiano
Polenghi Simonetta; Boero Pino; Sani Roberto; Beseghi Emy; Ascenzi Anna; Chiosso Giorgio, Fava Sabrina; Lollo Renata; Geremia Lucia; Ghizzoni Carla
9788867608089
Pensa Multimedia
Fava, S. M. (ed.), La letteratura per l'infanzia a partire dagli studi di Renata Lollo. Linee di ricerca, Pensa Multimedia, Brescia - Lecce 2021: 179 [http://hdl.handle.net/10807/181293]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/181293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact