In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità (2010) è stata presentata la collezione di semi "Sernagiotto": si tratta di un vero e proprio scrigno di biodiversità contenente i semi di 1.100 specie di piante coltivate ed infestanti. Preparata all'inizio del 1900, la collezione è conservata presso la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Da un punto di vista botanico, si tratta di una raccolta di semi e di frutti in una grandissima varietà di forme, colori, superfici e strutture per la disseminazione. Si va da semi microscopici, come quelli di tabacco e di menta, a semi piuttosto voluminosi, come quelli di zucca, fagiolo, ricino e mais. Questo volume presenta la riproduzione fotografica delle 11 centurie di semi corredata da quella anastatica dell'indice generale e del libretto con le caratteristiche botaniche ed agronomiche di ogni specie.
Tabaglio, V., Marocco, A., La Collezione Sernagiotto - Raccolta di semi di piante agrarie e infeste, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza 2012: 280 [http://hdl.handle.net/10807/181063]
La Collezione Sernagiotto - Raccolta di semi di piante agrarie e infeste
Tabaglio, Vincenzo;Marocco, Adriano
2012
Abstract
In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità (2010) è stata presentata la collezione di semi "Sernagiotto": si tratta di un vero e proprio scrigno di biodiversità contenente i semi di 1.100 specie di piante coltivate ed infestanti. Preparata all'inizio del 1900, la collezione è conservata presso la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Da un punto di vista botanico, si tratta di una raccolta di semi e di frutti in una grandissima varietà di forme, colori, superfici e strutture per la disseminazione. Si va da semi microscopici, come quelli di tabacco e di menta, a semi piuttosto voluminosi, come quelli di zucca, fagiolo, ricino e mais. Questo volume presenta la riproduzione fotografica delle 11 centurie di semi corredata da quella anastatica dell'indice generale e del libretto con le caratteristiche botaniche ed agronomiche di ogni specie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.