La crisi delle vocazioni religiose, la caduta della frequenza ai riti, il distacco dai contesti ecclesiali, sono segnali di un cambiamento nel rapporto tra i giovani e la sfera religiosa che, secondo molti, condurrebbe a una generazione incredula. Eppure, nella Chiesa, nascosti come la sorgente che poi diventa un fiume, sono presenti indizi di un’inedita disponibilità alla fede, di un nuovo modello di incontro tra uomo e Dio che passa proprio dalle scelte non scontate di alcuni giovani che abbracciano la vita consacrata o che, come laici, animano percorsi di ricerca spirituale e nuove proposte di vita comunitaria. Nel riflettere su questi segni di speranza, il testo offre una lettura della religiosità giovanile che va oltre la rassegnazione e l’apprensione per i numeri, e che si traduce in concrete azioni d’intervento pastorale che aiutano a rimettersi in cammino con i giovani per il rinnovamento della vita ecclesiale.
Corradi, V., Segni di speranza. Religiosità giovanile e rinnovamento ecclesiale, Tau Editrice s.r.l., Todi (PG) 2021: 138 [http://hdl.handle.net/10807/180932]
Segni di speranza. Religiosità giovanile e rinnovamento ecclesiale
Corradi, Valerio
2021
Abstract
La crisi delle vocazioni religiose, la caduta della frequenza ai riti, il distacco dai contesti ecclesiali, sono segnali di un cambiamento nel rapporto tra i giovani e la sfera religiosa che, secondo molti, condurrebbe a una generazione incredula. Eppure, nella Chiesa, nascosti come la sorgente che poi diventa un fiume, sono presenti indizi di un’inedita disponibilità alla fede, di un nuovo modello di incontro tra uomo e Dio che passa proprio dalle scelte non scontate di alcuni giovani che abbracciano la vita consacrata o che, come laici, animano percorsi di ricerca spirituale e nuove proposte di vita comunitaria. Nel riflettere su questi segni di speranza, il testo offre una lettura della religiosità giovanile che va oltre la rassegnazione e l’apprensione per i numeri, e che si traduce in concrete azioni d’intervento pastorale che aiutano a rimettersi in cammino con i giovani per il rinnovamento della vita ecclesiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.