La nuova versione del Codice di Autodisciplina per le società quotate ha indicato il «successo sostenibile» come l’obiettivo dei sistemi di corporate governance delle società quotate. È stata così sancita la necessità di tenere conto degli stakeholder ai fini del successo sostenibile. A tale obiettivo dovranno essere allineate sia le politiche di remunerazione sia i sistemi di controllo e gestione dei rischi. Nel 2020 il CSR Manager Network e ALTIS hanno proseguito la raccolta dati e l’analisi sull’evoluzione delle forme di governance e gestione della sostenibilità. La raccolta dati è stata svolta confrontando le aziende quotate nel listino FTSE-MIB in Italia con le aziende quotate in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in paragonabili listini. I dati del seguente report danno vita al primo osservatorio europeo sulla governance della sostenibilità. I risultati rivelano come nelle aziende italiane la sostenibilità sia sempre più integrata nella governance aziendale, con punte di eccellenza a livello europeo. In Italia sono, infatti, numerose le aziende che hanno assegnato a un comitato in seno al C.d.A. le deleghe alle tematiche di sostenibilità. Lo studio dimostra, inoltre, come le aziende italiane diano sempre più spazio agli aspetti di sostenibilità negli schemi di remunerazione, mentre è ancora in divenire la diffusione delle competenze di sostenibilità all’interno dei C.d.A e delle task force manageriali dedicate ai temi socio-ambientali. Il lavoro si conclude offrendo alcuni spunti utili a individuare le configurazioni di governance della sostenibilità che possono portare a migliori performance ESG.
Minciullo, M., Pedrini, M., Zaccone, M. C., L’integrazione della sostenibilità nella governance: quando la forma diventa sostanza?, EGEA, Milano 2021:2021 46 [http://hdl.handle.net/10807/180607]
L’integrazione della sostenibilità nella governance: quando la forma diventa sostanza?
Minciullo, MarcoPrimo
;Pedrini, MatteoSecondo
;Zaccone, Maria CristinaUltimo
2021
Abstract
La nuova versione del Codice di Autodisciplina per le società quotate ha indicato il «successo sostenibile» come l’obiettivo dei sistemi di corporate governance delle società quotate. È stata così sancita la necessità di tenere conto degli stakeholder ai fini del successo sostenibile. A tale obiettivo dovranno essere allineate sia le politiche di remunerazione sia i sistemi di controllo e gestione dei rischi. Nel 2020 il CSR Manager Network e ALTIS hanno proseguito la raccolta dati e l’analisi sull’evoluzione delle forme di governance e gestione della sostenibilità. La raccolta dati è stata svolta confrontando le aziende quotate nel listino FTSE-MIB in Italia con le aziende quotate in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in paragonabili listini. I dati del seguente report danno vita al primo osservatorio europeo sulla governance della sostenibilità. I risultati rivelano come nelle aziende italiane la sostenibilità sia sempre più integrata nella governance aziendale, con punte di eccellenza a livello europeo. In Italia sono, infatti, numerose le aziende che hanno assegnato a un comitato in seno al C.d.A. le deleghe alle tematiche di sostenibilità. Lo studio dimostra, inoltre, come le aziende italiane diano sempre più spazio agli aspetti di sostenibilità negli schemi di remunerazione, mentre è ancora in divenire la diffusione delle competenze di sostenibilità all’interno dei C.d.A e delle task force manageriali dedicate ai temi socio-ambientali. Il lavoro si conclude offrendo alcuni spunti utili a individuare le configurazioni di governance della sostenibilità che possono portare a migliori performance ESG.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.