Il contributo ricostruisce il percorso di assistenza ed educazione dei sordi nell'Italia tra Otto e Novecento. Particolare attenzione è rivolta al metodo orale e al suo affermarsi - in mezzo a diverse difficoltà - all'interno degli istituti per non udenti grazie al contributo di grandi educatori, tra cui don Giulio Tarra.

Debe', A., Insegnare a parlare: la storia dell’oralismo in Italia tra ‘800 e ‘900, in Ambrosetti U., C. E. (ed.), Il silenzio è d’oro? Un viaggio tra i silenzi e il mondo dei suoni, Clorofilla, Milano 2021: 217- 230 [http://hdl.handle.net/10807/180470]

Insegnare a parlare: la storia dell’oralismo in Italia tra ‘800 e ‘900

Debe', Anna
2021

Abstract

Il contributo ricostruisce il percorso di assistenza ed educazione dei sordi nell'Italia tra Otto e Novecento. Particolare attenzione è rivolta al metodo orale e al suo affermarsi - in mezzo a diverse difficoltà - all'interno degli istituti per non udenti grazie al contributo di grandi educatori, tra cui don Giulio Tarra.
2021
Italiano
Il silenzio è d’oro? Un viaggio tra i silenzi e il mondo dei suoni
978-88-945873-2-6
Clorofilla
Debe', A., Insegnare a parlare: la storia dell’oralismo in Italia tra ‘800 e ‘900, in Ambrosetti U., C. E. (ed.), Il silenzio è d’oro? Un viaggio tra i silenzi e il mondo dei suoni, Clorofilla, Milano 2021: 217- 230 [http://hdl.handle.net/10807/180470]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/180470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact