In questo lavoro operiamo un confronto tra diverse misure di rischio calcolate per un campione internazionale di banche prima della grande crisi finanziaria (2007-08) e dopo di essa. Ciò che emerge è che le banche sono più (e meglio) capitalizzate, ma non sono meno rischiose, quantomeno non in base alle misure di rischio basate sui prezzi di mercato (volatilità dei prezzi azionari, beta e CDS). Nel lavoro sono discusse varie possibili spiegazioni per questo risultato.
Iannotta, G. O., Bruno, B., Riflessioni sul futuro del modello imprenditoriale della banca commerciale, in Stefano Dell'Att, S. D. (ed.), Studi in onore di Antonio Dell'Atti, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano 2020: 3- 20 [http://hdl.handle.net/10807/180316]
Riflessioni sul futuro del modello imprenditoriale della banca commerciale
Iannotta, Giuliano OrlandoSecondo
;
2020
Abstract
In questo lavoro operiamo un confronto tra diverse misure di rischio calcolate per un campione internazionale di banche prima della grande crisi finanziaria (2007-08) e dopo di essa. Ciò che emerge è che le banche sono più (e meglio) capitalizzate, ma non sono meno rischiose, quantomeno non in base alle misure di rischio basate sui prezzi di mercato (volatilità dei prezzi azionari, beta e CDS). Nel lavoro sono discusse varie possibili spiegazioni per questo risultato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.