Dare parola: è questo il filo rosso che accompagna tutto lo svolgersi dell’elaborato. Dare parola come occasione di inclusione ed emancipazione, per le persone che arrivano qui, nelle nostre città, nei nostri territori, da altrove. Dare parola affinché queste città e questi territori diventino anche i loro, pienamente. La piena inclusione della persona immigrata è l’obiettivo principale a cui i percorsi di insegnamento dell’italiano come L2 sono chiamati a guardare: un fine che, per realizzarsi, richiede un impegno congiunto e complesso. In questo impegno sono chiamati in gioco non solo le persone migranti, ma anche la società accogliente e le figure che in essa operano, gli insegnanti di L2, i volontari, i cittadini stessi.

Damiola, S., Dare parola. Una sfida educativa nella società multiculturale, Premio “Agostino Gemelli”. Abstract delle tesi premiate a.a. 2018/2019, EDUCatt, Milano 2020: 9-10 [http://hdl.handle.net/10807/180301]

Dare parola. Una sfida educativa nella società multiculturale

Damiola, Sara
2020

Abstract

Dare parola: è questo il filo rosso che accompagna tutto lo svolgersi dell’elaborato. Dare parola come occasione di inclusione ed emancipazione, per le persone che arrivano qui, nelle nostre città, nei nostri territori, da altrove. Dare parola affinché queste città e questi territori diventino anche i loro, pienamente. La piena inclusione della persona immigrata è l’obiettivo principale a cui i percorsi di insegnamento dell’italiano come L2 sono chiamati a guardare: un fine che, per realizzarsi, richiede un impegno congiunto e complesso. In questo impegno sono chiamati in gioco non solo le persone migranti, ma anche la società accogliente e le figure che in essa operano, gli insegnanti di L2, i volontari, i cittadini stessi.
2020
Italiano
978-88-9335-755-5
EDUCatt
Damiola, S., Dare parola. Una sfida educativa nella società multiculturale, Premio “Agostino Gemelli”. Abstract delle tesi premiate a.a. 2018/2019, EDUCatt, Milano 2020: 9-10 [http://hdl.handle.net/10807/180301]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/180301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact